Raimondo Esposito e Vincenzo Daloiso rappresenteranno l’Italia alle selezioni continentali di Parigi, a gennaio 2024

L'Italia è pronta per la prossima Coupe du Monde de la Pâtisserie. Saranno Raimondo Esposito e Vincenzo Daloiso i due pasticceri in squadra per la manifestazione internazionale. Dopo un'intensa giornata organizzata dal Club Italia giovedì 28 settembre in Cast Alimenti, sono stati resi noti i nomi dei maestri che rappresenteranno il Bel Paese al prossimo incontro europeo. Grande attesa, dunque, per Parigi. In caso di vittoria, si vola al mondiale.

Le selezioni dei maestri per il Club Italia

Dopo la meritata vittoria dell'Italia nel 2021 e il bronzo nel 2023, era tempo di scegliere i componenti che andranno a formare la nuova nazionale per la pasticceria. Esposito e Daloiso formano la squadra che rappresenterà l'Italia al prossimo europeo. Le selezioni si sono svolte nei laboratori di Cast Alimenti a Brescia, sede operativa del Club, sotto lo sguardo attento della giuria composta da Alessandro Dalmasso, presidente del Club Italia, i campioni del mondo 2021 Lorenzo Puca e Massimo Pica, e il campione del mondo 2015 Francesco Boccia.

In attesa della Coupe d'Europe de la Pâtisserie

La Coupe d'Europe de la Pâtisserie è la grande novità del regolamento mondiale. Infatti, la selezione preliminare che si svolgerà al Sirha Europain 2024 (Parigi), dal 21 al 24 gennaio. Questa gara sarà il primo palco per la neoeletta squadra italiana, che si batterà con le eccellenze europee della pasticceria.

La modifica del regolamento, con l'inserimento della tappa europea, ha rimescolato le carte, producendo un leggero ritardo nelle selezioni italiane. Presenti anche alcune difficoltà nel confermare le adesioni, tenendo conto dell'alto livello e del grande impegno rappresentato dall'obiettivo mondiale. Fattori che hanno portato alle selezioni una squadra composta da due candidati, di cui il Club Italia ha valutato in via preliminare i requisiti. Ritenuti adeguati, si è quindi svolta la giornata di prove come da regolamento. I due aspiranti campioni hanno, infatti, dovuto ottenere un punteggio congruo da parte della giuria per poter diventare il nuovo Team Italy.

Chi sono i due nuovi membri del Club Italia

La nuova squadra tricolore è quindi ufficialmente composta da Vincenzo Daloiso, campione italiano di Pasticceria Seniores 2023, e Raimondo Esposito, argento alla Coupe d’Europe du Sucre 2023. Entrambi hanno presentato torta gelato, pièce in zucchero, dessert al piatto da ristorazione, pièce in cioccolato. Tutti i prodotti sono stati presentati in uno scenografico allestimento finale dal suggestivo titolo "Un salto nel blu".

«I nostri elaborati vogliono rappresentare il continuo movimento, la ricerca di nuovi orizzonti, la proiezione verso il blu infinito», racconta la neoeletta nazionale italiana.

Obiettivo: mantenere alto il nome dell’Italia

Anche quest’anno il livello della competizione è stato all’altezza. «I candidati si sono rivelati professionali e competenti: nonostante la pressione delle 6 ore di prova, hanno dimostrato fermezza e capacità di gestione, anche degli imprevisti», afferma il presidente del Club Italia, Alessandro Dalmasso.

I prossimi mesi saranno intensi e impegnativi: alla squadra è richiesta totale dedizione per gli allenamenti e non sono ammessi errori. L’obiettivo è mantenere alto il nome dell’Italia, riconfermando la bravura, la maestria e la grandezza della cultura dolciaria italiana, grazie al lavoro di gruppo reso possibile dall’intervento concreto del comitato allenatori, costituito dai campioni del mondo, insieme al presidente e al Club tutto.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here