Il brand della famiglia Fioretti debutta a Città Studi e in zona Solari, portando anche in queste due zone della città il suo gelato

Artico si fa in quattro per Milano. Infatti, il brand della famiglia Fioretti ha due nuovi punti vendita - uno in Città Studi e l'altro in Solari - che si aggiungono ai preesistenti negozi di Isola e Duomo. Il gelato è sempre quello di Maurizio Poloni, mantecato quotidianamente nei laboratori a vista di tutti i punti vendita.

I nuovi punti vendita milanesi

Negli ultimi mesi Artico ha inaugurato due nuovi punti vendita. Il primo si trova in Via Pacini 17, nel quartiere Città Studi, mentre il secondo si trova in Via Bergognone Da Fossano 27, in zona Solari.

Nel 2024 la gelateria di Città Studi ha avuto un importante ampliamento portando le vetrine da due a cinque, e i gusti a ben 32 diverse scelte prodotti nei laboratori a vista che affacciano sulla strada. All'ampliamento si sono aggiunte alcune proposte come la Copperia, il nuovo progetto di Artico. Tramite una macchina apposita (un mantecatore espresso) viene prodotto un gelato a temperature superiori al normale (-6° / -7°), più cremoso e morbido servito in coppa.

Nel quartiere dedicato alla moda e al design, il gelato di Artico è proposto in 28 gusti, con laboratorio a vista tramite due ampie vetrate posizionato all’interno della gelateria, un ampio dehors che può ospitare fino ad una ventina di persone che scelgono di gustare comode il gelato appena mantecato.

I due nuovi punti vendita si aggiungono a quelli di Isola e Duomo. Al debutto di Artico nel quartiere più trendy di Milano, le famiglie Poloni e Fioretti nel 2017 hanno fatto seguire una nuova gelateria nel centro della città. Artico Duomo apre al civico 1 della centralissima via Dogana, retrostante Piazza del Duomo. Questa gelateria rimane fedele alla sua identità, trasformandosi però in un luogo di appuntamento e di rappresentanza.

Dai concetti di “naturale”, “non artificiale”, “vero”, nascono le idee per il concept degli ambienti di Artico: materiali quali il mattone a vivo, il legno, il ferro, il vetro, lasciati esprimersi senza interventi che coprano la natura stessa della materia prima scelta.

Un incontro fortunato

La storia di Artico inizia con Giuseppe Fioretti, dottore commercialista e capostipite dell'omonima famiglia, che nel 1998 da Napoli si trasferisce a Milano. Raggiunto dai figli Fabrizio e Mariano, si cimentano nel campo della gastronomia, mostrando sin da subito uno spiccato interesse per la pasticceria. Ma è il gelato la vera avventura. Quello definito "artigianale" deludeva le aspettative del signor Fioretti, fino all'incontro con il maestro gelatiere Maurizio Poloni e la sua famiglia.

Da quella conoscenza nasce l'idea: usare l'esperienza in conduzioni aziendali nel campo della ristorazione insieme ai figli e la maestria di Poloni per creare un'azienda, basata sulla produzione di gelato fresco a firma Poloni. Così nel 2012 nasce il marchio Artico.

Oltre ai quattro punti vendita oggi attivi, Artico ha attivato il progetto Gelato Top Milano. Il team mette a disposizione delle gelaterie il know-how di Artico attraverso paste, semi lavorati, variegati e topping. Inoltre, Artico rende disponibile l’esperienza e la passione di Maurizio Poloni e del suo staff, in laboratori tecnologicamente attrezzati all’interno della nuovissima scuola di gelateria.

Il gelato di Artico

L'insegna, premiata con i Tre Coni del Gambero Rosso, crea il suo gelato a partire da ottimi prodotti con filiera corta, rispettosi di territorialità e stagionalità. La produzione dei 32 gusti in vetrina è quotidiana, grazie al laboratorio a vista, operativo 12 ore al giorno.

«Offriamo ai nostri clienti un gelato sano, genuino e soprattutto senza compromessi perché per noi il ruolo dell’artigianalità è fondamentale - spiega Maurizio Poloni, a capo della produzione del gelato di Artico - Siamo convinti che l’arte del buon gelato consista nello scegliere materie prime di qualità e nell’esaltare gli ingredienti attraverso sapienti equilibri e creativi abbinamenti. Per questo garantiamo la qualità dei nostri prodotti utilizzando i migliori ingredienti d’Italia: nocciole del Piemonte IGP, pistacchio puro di Bronte e Sicilia, mandorla pura di Sicilia e Puglia, noci nostrane dell’Etna e prodotti locali d’eccellenza provenienti da piccoli produttori come lo zafferano, il miele a filiera corta, i formaggi e la frutta di stagione, sempre fresca e di altissima qualità».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here