L’azienda fondata e diretta dal Maestro Pasticcere Sandro Ferretti chiude l’anno con + 27%. A trainare, il nuovo Maritozzo e le vendite europee

Ferretti Dessert chiude il 2023 con un bilancio in crescita per il secondo anno consecutivo. L'azienda fondata e diretta dal maestro pasticcere Sandro Ferretti ha chiuso il 2023 con 8 milioni di fatturato e una crescita del +27% rispetto all'anno precedente. Le previsioni per il 2024 sono altrettanto rosee: si prevede una crescita del 30%.

Il Maritozzo di Ferretti Dessert

L’azienda di Mosciano Sant’Angelo (Te) specializzata in pasticceria e prodotti da forno, ha orientato la propria mission verso l'unione di qualità artigianale e processi industriali. La direzione scelta si è concretizzata in nuove specialità come il Maritozzo.

Il Maritozzo Ferretti è stato presentato nel primo semestre 2023. Intuendone le potenzialità dal punto di vista del gusto e dell’estetica, Ferretti ha puntato su un cambiamento della ricetta. Alla classica farcitura di panna montata è stato aggiunto uno strato di crema pasticcera. I risultati sono arrivati lo scorso anno sono stati venduti, sul solo mercato italiano, oltre un milione di Maritozzi.

Il successo europeo

Anche le esportazioni in Europa sono state un fattore fondamentale per l’incremento del fatturato del brand. Tra le nazioni dove il business per Ferretti è più rilevante ci sono Francia, Regno Unito e Svizzera. Tale successo estero è destinato a crescere anche nel 2024. Il fattore chiave è la scelta di uno dei maggiori player a livello mondiale come distributore europeo per i Maritozzi: secondo le stime ne verranno consegnati oltre 2 milioni.

Per sostenere la produzione dei Maritozzi, Ferretti ha investito sulla linea produttiva dedicata a questa specialità oltre 300.000 euro. Per quanto riguarda invece il mercato italiano, la Ferretti ha implementato la rete di concessionari e distributori, per soddisfare la crescente domanda del canale della ristorazione.

Ferretti Dessert, la crescita futura

con le sue 5 linee produttive e una capacità di oltre 9 milioni di pezzi l’anno, Ferretti Dessert mira a migliorare i propri risultati economici. Tra i punti di forza ci sono le novità di prodotto lanciate in occasione del Sigep 2024 e quelle che verranno presentate alla prossima edizione di Cibus (7-10 Maggio 2024). Per il 2024, dunque, come già registrato nel 2022 e nel 2023, si prevede un incremento di fatturato di circa +30%.

«Dietro questi risultati positivi c’è l’impegno di tutti i dipendenti e i tanti investimenti nell’ammodernamento delle linee di produzione, nell’efficientamento energetico dell’azienda e in ricerca e sviluppo - ha commentato il maestro pasticcere Sandro Ferretti - Quando guardo tali numeri, mi viene in mente il periodo della pandemia Covid-19: fu in quel momento che decisi, dopo aver messo la mia esperienza al servizio di terzi per molti anni, di fare qualcosa di mio e di lanciare una linea di prodotti a marchio Ferretti Dessert. È stata una vera sfida che continuo ad affrontare ogni giorno con lo stesso entusiasmo».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here