La competizione ha premiato con il gradino più alto del podio Filippo Fois e Sara Gioia Montisci, due studenti dell’Istituto Superiore Azuni di Cagliari. Seconda Calabria e terza Valle d’Aosta

La Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) ha eletto i nuovi vincitori del Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri. Filippo Fois e Sara Gioia Montisci sono i due studenti dell’Istituto Superiore Azuni di Cagliari ad aver convinto la giuria nelle prove sostenute dal 9 all'11 aprile. Sul podio della competizione tenutasi a Vittorio Veneto (Tv) si sono piazzati secondi il team dell'Istituto Alberghiero "G. Renda" di Polistena (Rc) e quello dell'dell'Ecole Hotellerie de La Vallee d'Aoste di Chatillon, Aosta.

La vittoria della squadra sarda

Ad aggiudicarsi il primo posto assoluto Filippo Fois e Sara Gioia Montisci dell’Istituto Superiore “D. Azuni” di Cagliari. La coppia ha vinto con la monoporzione “Kondura”, termine greco che fa riferimento alla tipica gondola e che incarna l'eleganza e la tradizione veneziana.

Il dolce, in cioccolato e miele di Acacia delle Dolomiti Dop con un croccantino alla nocciola e caramello, ricoperto di glassa fondente, si è distinto per la complessità della stratificazione, l'equilibrio dei gusti e l'attenzione alla sostenibilità ambientale con un packaging totalmente in sughero.

Sul podio, al secondo posto, l’Istituto Alberghiero "G. Renda" del Comune Di Polistena, Reggio Calabria, con Ahmed El Haqavi e Antonella Vanesca. La medaglia di bronzo va ai concorrenti Julian Mella e Alessio Michelini dell’Ecole Hotellerie de La Vallee d'Aoste di Chatillon, Aosta.

A fare da ago della bilancia, la capacità dei giovani di elaborare in maniera autonoma una ricetta elaborata, la creatività della composizione artistica, il packaging e il linguaggio utilizzato nella brochure di presentazione.

L'istituto sardo sarà il prossimo ad ospitare il Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri 2025.

L'impegno della giuria Fipgc

L’attenta ed esigente giuria è stata formata da maestri pasticcieri Fipgc, noti nel campo della pasticceria nazionale e internazionale. A comporre la squadra giudicante sono stati: Fabio Orlando, Presidente di Giuria; Cesare Sciambarruto; Ruggiero Carli; Mario Di Francesca; la rappresentante del Ministero della Pubblica Amministrazione Carla Galdino; e i giudici di laboratorio Manolo Albano e Silvano Baldi.

«Quest’anno è stata un’edizione senza precedenti - ha affermato Maurizio Santilli, Vicepresidente e responsabile internazionale comparto scuole Fipgc - Abbiamo avuto una grandissima partecipazione da parte di tanti giovanissimi pronti a dare il massimo. Siamo felici dell’ottimo lavoro che tutti i partecipanti hanno svolto ma soprattutto ci riempie di soddisfazione constatare la grinta che i ragazzi dimostrano nel mettersi in gioco. È stato commovente vedere quanto sacrificio e dedizione abbiano dimostrato sul campo. Alla formazione diamo un valore inestimabile e proprio per questo continueremo a impegnarci sempre di più per creare un humus favorevole per far nascere delle nuove stelle della pasticceria made in Italy».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here