Regole più precise, una giuria in più e tante altre novità per questo decimo anniversario. In gara 12 gelatieri provenienti da tutto il mondo

La Gelato World Cup 2024 si avvicina. A meno di sei mesi dalla prossima gara, Giancarlo Timballo, presidente Gelato World Cup, e Sergio Dondoli, uno dei commissari di gara e vicepresidente di Gelato e Cultura, raccontano le principali novità del prossimo campionato del mondo dedicato alla gelateria.

Un anniversario speciale

«Mancano pochi mesi alla decima edizione - racconta Giancarlo Timballo - e questo sarà un anniversario speciale. Motivo per cui stiamo delineando un grande appuntamento, un'edizione davvero indimenticabile. Abbiamo implementato alcuni ambiti rispetto al passato, soprattutto riguardo la sicurezza della gara, con regole ancora più certe e precise per garantire un corretto svolgimento della gara».

Durante la Gelato World Cup 2023 ci sarà una giuria in più, internazionale, che valuterà il gusto. Ci sarà la giuria dei team manager che si occuperà dell'aspetto artistico. I presidenti di giuria saranno due. I commissari di gara, invece, saranno quattro. «Stiamo lavorando per un’edizione assolutamente irreprensibile», conclude Timballo.

Le novità della Gelato World Cup 2024

La gara del 2024 sarà ancora più coinvolgente e scenografica. Tantissimi gli eventi in programma. Ci sarà un villaggio accanto all'arena di gara, dove tutti potranno accedere e verificare di persona lo spirito e l'importanza di questo evento. A sfidarsi a colpi di gelato ci saranno 12 nazioni da tutto il mondo, con cinque concorrenti per ciascuna, per un totale di 60 concorrenti, oggi in allenamento. Le squadre in gara sono: Italia, Germania e Ungheria - sul podio della Gelato Europe Cup 2023 – assieme alla quarta classificata, l’Austria. Inoltre, gareggeranno anche Argentina, Brasile, Singapore, Taiwan, Perù, Corea del Sud e Polonia. E per finire, anche la Cina si aggiudica un posto con la sua nuova squadra, selezionata con cura durante la Gelato China Cup 2023.

Gelato World Cup: storia e prossima edizione

Gelato World Cup è un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale.

Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo. Sede storica e partner della Gwc è Sigep – The Dolce World Expo, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè organizzato da Italian Exhibition Group presso il quartiere fieristico di Rimini.

La decima edizione di questa competizione vedrà impegnate circa 100 persone. «Ci avviciniamo, come spirito e clima emozionale, a un vero campionato mondiale sportivo», conclude il presidente della Gelato World Cup. «Per questa decima edizione siamo particolarmente felici di aver fatto le selezioni in tutto il mondo - spiega Sergio Dondoli - È come un vero campionato di calcio, con protagonista uno dei prodotti artigianali più buoni e tipici dell’arte dolce italiana, il gelato».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here