La nazionale italiana vince la decima edizione della manifestazione, trionfando sulle altre dieci nazioni in gara. Si classificano seconda la Corea del Sud e terza l’Ungheria

L'Italia è campione del mondo della Gelato World Cup. La nazionale italiana composta da Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente e Davide Malizia, è stata incoronata durante Sigep 2024. Il team tricolore ha trionfato sulle altre dieci nazioni in gara, precedendo sul podio la Corea del Sud (seconda classificata) e l'Ungheria (terza classificata).

Un'edizione nel segno della novità

I concorrenti sono stati valutati da una giuria internazionale presieduta da Giancarlo Timballo. Tuttavia, il parterre dei giudici è stato arricchito dalla partnership con la World Association of Chefs' Societies (Worldchefs). Presenti anche Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia), Brendan Hill (Australia).

Gelato World Cup: le prove superate

Le nazioni in gara per la decima edizione della Gelato World Cup erano undici: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico. Quest'ultimo Paese ha sostituito l’Austria, ritiratasi.

Per aggiudicarsi la vittoria, i partecipanti hanno affrontato 7 prove di produzione gelato, 3 prove artistiche e la realizzazione di un buffet finale. La squadra italiana ha trionfato in tutte le discipline, mostrando il frutto del proprio lavoro nel display finale.

Assegnato il titolo durante il Sigep 2024, il prossimo appuntamento con la Gelato World Cup è previsto per il 2026.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here