Saranno 55 i concorrenti provenienti da tutto il mondo a sfidarsi in questa gara giunta alla decima edizione. Nuove regole, giuria internazionale e tante altre novità in programma

Dal 20 al 22 gennaio 2024 torna l'appuntamento con Sigep e, con la manifestazione, scalda i motori anche la Gelato World Cup. Il campionato mondiale dedicato alla gelateria prenderà vita nella Gelato Arena (Pad. A5), mettendo in competizione 55 professionisti provenienti da 12 nazioni. Giunta alla decima edizione, la Gelato World Cup si svolgerà con nuove regole, più certe e precise, e una giuria internazionale.

Gelato World Cup: le novità in giuria

La giuria della Gelato World Cup che si svolgerà a Sigep 2024 si avvarrà della partnership con la World Association of Chefs' Societies (Worldchefs). La giuria internazionale sarà composta proprio da cinque loro membri, precisamente Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia), Brendan Hill (Australia).

«Stiamo delineando un grande appuntamento, un'edizione davvero indimenticabile - racconta Giancarlo Timballo, presidente Gelato World Cup - Sono implementati alcuni ambiti rispetto al passato, soprattutto riguardo la sicurezza della gara. C'è una giuria in più, internazionale, che valuterà il gusto. Ci sarà quella dei team manager poi che si occuperà dell'aspetto artistico. Due i presidenti di giuria, quattro i commissari di gara. Stiamo lavorando per un'edizione assolutamente irreprensibile».

La strada per vincere

Ci saranno 55 professionisti provenienti da 12 nazioni, che rappresenteranno le squadre in gara. Queste ultime sono: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico (in sostituzione dell’Austria, ritiratasi).

Per aggiudicarsi la vittoria, i partecipanti dovranno affrontare 7 prove di produzione gelato, 3 prove artistiche e la realizzazione di un buffet finale. In questa ultima parte ogni squadra esporrà tutte le prove sostenute.

Sergio Dondoli, uno dei commissari di gara e vicepresidente di Gelato e Cultura, ha affermato: «Siamo particolarmente felici di aver fatto le selezioni in tutto il mondo: è come un vero campionato di calcio, con protagonista uno dei prodotti artigianali più buoni e tipici dell'arte dolce italiana, il gelato».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here