Metodo di produzione antico impreziosito da materie prime di eccellenza, oppure sperimentazione estrema sui gusti? Due filosofie a confronto ai microfoni di Dolcegiornale
Innovare o rimanere fedeli alla tradizione? Per Alberto Marchetti e Stefano Guizzetti fare gelato significa anche codificare un'esperienza creativa che si nutre di bagagli culturali e visioni solo in apparenza opposte. Infatti, entrambe convergono nell'obiettivo più importante: creare gelato di qualità. Durante Sigep 2024, intervistati da Andrea Mongilardi, hanno spiegato le proprie filosofie di lavoro ai microfoni di Dolcegiornale.
La visione di Alberto Marchetti
Semplicità e freschezza: queste sono le coordinate principali del lavoro di Alberto Marchetti, creatore dell'omonimo brand di gelaterie. La lista degli ingredienti è corta e spesso composta da alimenti garantiti dai presidi Slow Food o dalla Fondazione per la biodiversità. Marchetti resta fedele agli insegnamenti di famiglia, cercando di portare nei suoi banchi il "gelato di una volta", grazie anche alle macchine verticali.
La strada di Stefano Guizzetti
Innovare ed esplorare sono i due comandamenti alla base del lavoro di Stefano Guizzetti, mente di Ciacco Lab. Al fianco dei gusti più classici il maestro gelatiere associa la sperimentazione e la ricerca per far sì che l'arte fredda si contamini con altre competenze della gastronomia nel suo complesso.
Redazione Dolcegiornale