Continua la rassegna dei grandi lievitati di primavera su e giù per l’Italia: ecco le versioni tradizionali e creative da non perdere

Pasqua 2024 è alle porte. I motori delle impastatrici di tutti i pasticceri d’Italia sono caldissimi e pronti a dare vita a colombe creative e tradizionali di grandissimo livello. C’è chi reinterpreta la ricetta tradizionale in nuove forme e ricette e chi, invece, resta fedele alla tradizione. Dopo una prima ricognizione, ecco la seconda parte della selezione di Dolcegiornale delle migliori colombe per la Pasqua 2024.

1Fusto

La ColombaLinda di Gianluca Fusto

Innovare significa ridisegnare i confini della tradizione, guardare al cambiamento forti di un’esperienza in continua evoluzione. È questo il filo conduttore della Collezione Metamorfosi, un concept inconsueto per creazioni dolci e salate che il pasticciere e cioccolatiere Gianluca Fusto e la creative director Linda Massignan hanno ideato per celebrare la Pasqua 2024. Tra le colombe proposte non manca la ColombaLinda (limone e albicocca), affiancata dalla ColombaGian, arricchita con arancia di Sicilia candita e cioccolato gianduja. Entrambe sono disponibili in soli 250 pezzi.

2Bonfissuto

La colomba al caramello di Bonfissuto

Per la Pasqua 2024, la pasticceria di Canicattì propone due nuove colombe artigianali che raccontano il territorio siciliano: la colomba mela e limoncello con limoni di Sicilia e la colomba al caramello salato con sale di Mozia, pregiato sale marino naturale ottenuto per evaporazione dell'acqua incontaminata delle saline della Laguna nella mitica isola punica delle Egadi.

3Ciacco

La colomba di Stefano Guizzetti

Stefano Guizzetti omaggia la Pasqua con la sua idea di colomba. Oltre alla versione classica, da Ciacco è possibile acquistare la lamponi e pistacchio (con glassa al pistacchio, lampone semi candito e crema al pistacchio di Bronte firmata Ciacco che viene siringata nell’impasto solo prima dell’assaggio, grazie allo speciale tubetto in dotazione) e la versione albicocche e cioccolato (con albicocche candite e le gocce di cacao che, come la copertura, sono di cioccolato fondente di Colzani, un mono origine Uganda 60% intenso e aromatico).

4Pasticceria Martesana

La proposta pasquale di Pasticceria Martesana

Anche quest'anno tornano le colombe di Pasticceria Martesana. Oltre alla versione tradizionale, presenti in store anche la versione al cioccolato e frutti rossi e la Colomba dell’Enzo, versione pasquale del Panetùn de l’Enzo, omaggio a un’icona della pasticceria austriaca.

5Forno Brisa

La Bolomba di Forno Brisa

Forno Brisa rilancia la Bolomba, una rivisitazione salata del tradizionale dolce pasquale, dall’autentico sapore emiliano. Un omaggio a Bologna, la città che ha ispirato e nutrito la passione del forno fin dalla sua fondazione. A rendere unico questo lievitato sono le materie prime selezionate dal team di Brisa, da sempre attento a valorizzare le piccole realtà artigianali attente alla filiera o con cui condividono valori: il Parmigiano Reggiano è di Caseificio Rosola di Zocca e la Mortadella del laboratorio artigianale bolognese, Artigian Quality. Oltre alla Bolomba, negli store e sull'e-commerce sono in vendita le varianti Classica, Gianduia autoprodotto e due declinazioni vegan friendly, una dolce e una salata. Nello spaccio in Bolognina, inoltre, anche quest'anno sono in vendita le Brutte ma Buone, ovvero quelle colombe imperfette a livello estetico per chi ha il cuore green.

6Pasticceria Antoniazzi

La colomba con ovette di Pasticceria Antoniazzi

A Mantova il cognome Antoniazzi è sinonimo di eccellenza e qualità nell'alta pasticceria artigianale. Fondata nel 1968 con un primo laboratorio a Bagnolo San Vito (MN), per la festività di primavera il brand propone la colomba classica, quella all'albicocca, al cioccolato, al pistacchio e ciliegie e le colombe decorate. Queste ultime sono ricoperte da cioccolato artistico e zucchero in versione Artistica, Fabergè e con ovette.

7Luigi Biasetto

La colomba al caramello e fior di sale di Luigi Biasetto

Il maestro Luigi Biasetto firma la sua offerta pasquale a base di grandi lievitati, proponendo la colomba classica e quella in versione cioccolato e albicocca. Ma la novità 2024 è la colomba al caramello e fior disale. L'impasto realizzato a partire da lievito madre incontra i due ingredienti principali e un bland di vaniglie. Ad arricchire e impreziosire ci pensa la regina delle nocciole, la Tonda Gentile delle Langhe.

8Pasticceria Marchesi 1824

La colomba decorata a mano di Marchesi 1824

La collezione pasquale di Pasticceria Marchesi 1824 comprende i classici lievitati sia in versione tradizionale che decorate a mano. In occasione del 200esimoanniversario, le dolci creazioni del Pastry Art Director Diego Crosara rappresentano un mondo bucolico dando vita a un’atmosfera sognante adatta a grandi e piccini. Oltre alla Colomba Classica, Marchesi 1824 presenta tre nuove varianti nel formato da 1 kg: quella al pistacchio e limone con crema al pistacchio, la versione cioccolato, gianduja e arancia, e quella albicocca, zenzero e amaretti.

9Salvatore De Riso

La colomba di Sal De Riso

Il pluripremiato pasticcere porta sulla tavola pasquale le sue colombe. Due novità è per la primavera 2024: la colomba al caramello e quella albicocca e amaretto, farcita con albicocche candite e con una glassa all’amaretto. Inoltre, dopo il grande successo di Natale, anche a Pasqua vengono presentate due limited edition solo nel formato da 500 gr per la linea “Raggi di Sole”, dedicata ai lievitati senza glutine e senza lattosio. La proposta vede protagoniste la Mandorlata, farcita con bucce d’arancia candite e glassa di mandorle e la Cioccolato e Arancia, farcita con gocce di cioccolato fondente 60%, cubetti d'arancia candite e glassa alle mandorle.

10Andrea Tortora

L'uovo di Tortora

Andrea Tortora ha dato il suo nome alla creazione dedicata alla Pasqua 2024, presentando l'uovo di Tortora. Il croccante guscio glassato, ricco di mandorle e nocciole, vivacizza l'impasto di grande leggerezza. Le note burrose di vaniglia si alternano armoniosamente con quelle briose d’arancia candita. Presente anche nella versione olio, albicocca e mandarino.

11Denis Dianin

La colomba classica firmata da Dianin

Un anno di conferme per il maestro Denis Dianin, che conferma l'intera gamma dei grandi lievitati primaverili, proponendo la colomba classica con canditi di arancia, la versione arancia e pesca, quella albicocca, cioccolato bianco e caffè, la ricetta albicocca, mandorla e zenzero, quella cioccolato bianco, amarena e limone, e infine la versione cioccolato bianco, arancia, limone e fave di Tonka.

12Vincenzo Donnarumma

Vincenzo Donnarumma e la sua colomba

I lievitati pasquali di Vincenzo Donnarumma nascono tutti grazie a Gennarino, il lievito madre usato in laboratorio. Le proposte per Pasqua 2024 comprendono la versione classica, la multicereali, la nocciolata, la Vesuviana (con albicocca "Pellecchiella" del Vesuvio, cioccolato bianco belga e fava Tonka, glassata con mandorle e granella di zucchero). Un omaggio al Sud Italia è la colomba Mediterranea con fragoline di bosco e glassata con cioccolato bianco, pasta di pistacchio di Sicilia e ancora pistacchi caramellizzati, accompagnata da un pregiato vasetto di crema al pistacchio. Novità di quest'anno, dopo il successo del panettone dello scorso Natale, è la colomba Campana con Mela Annurca IGP e cannella.

13Mamm

Il kit picnic di Mamm

La pasticceria pugliese a Udine lancia un kit speciale pensato proprio per i picnic di Pasquetta. In questa limited edition ci sono la colomba a base di olio extravergine di oliva del frantoio Mancino di Gioia del Colle (BA), la birra artigianale di Mamm, ottenuta utilizzando il pane avanzato dalla produzione quotidiana del panificio e i nuovi tarallini del forno. Oltre al kit di Pasquetta, nello store e sull'e-commerce sono sempre disponibili la colomba Classica, quella ai Quattro Cioccolati e la colomba Zero senza canditi per soddisfare anche tutti coloro a cui non piacciono. Parte del ricavato dalle vendite pasquali, quest'anno sarà devoluto a sostegno del collettivo Breastfast Club di Udine, impegnato nella prevenzione del tumore al seno.

14Forme Restaurant

La colomba di Forme Restaurant

Il ristorante bresciano, la cui cucina è affidata alla giovane e talentuosa chef Arianna Gatti, propone due versioni di colomba, entrambe in vendita sul proprio e-commerce: la classica e quella all’albicocca con cioccolato caramellato. Entrambe le versioni sono preparate al naturale e senza conservanti.

15Davide Longoni

Dai canditi di arance calabresi al lievito madre e il miele di agrumi, anche quest’anno Davide Longoni e il suo team valorizzano l’intera filiera attraverso il lievitato della Pasqua. A lanciare le colombe del panificio gli slogan “Milano fa la pace” e “Milano è di tutti”, stampati sul packaging disegnato da Gianluca Cannizzo. Per Longoni, infatti, questo non è solo un dolce delle feste, è anche un messaggio positivo, simbolo di una città aperta e inclusiva. Disponibile solo nella versione classica.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here