La novità di La Perla di Torino, famosa per i suoi tartufi, si chiama Uouo e fonde il prodotto simbolo del brand con la tradizione pasquale

L'uovo di Pasqua incontra il tartufo di cioccolato. La novità per la Pasqua 2024 di La Perla di Torino, famosa proprio per i suoi tartufi, si chiama Uouo. Piccole uova da 100 grammi il cui guscio nasconde una sorpresa: uno strato di morbido ripieno di tartufo, declinato in quattro varianti che riprendono altrettanti gusti dei tartufi. Vale a dire limoncello e meringa (best seller che all'assaggio si conferma molto interessante), pistacchio e lampone, triple chocolate e "latte senza latte", cioè al cioccolato tipo latte ma privo di lattosio.

Personalizzare usando i "toni" del brand

L'idea nasce dalla volontà di personalizzare un prodotto stagionale (La Perla è forte anche sulle uova decorate) unendolo al simbolo del brand, i tartufi appunto. «Da sempre, una volta ideato un nuovo gusto, amiamo sperimentare, trasformandolo e declinandolo in diverse forme e consistenze come creme spalmabili, tavolette e altre specialità per diversificarne le occasioni di consumo», racconta Valentina Arzilli, managing director di La Perla. In questo caso il risultato sono uova decisamente golose, in cui il guscio di cioccolato e la morbidezza della crema inserita a mano con sac-à-poche ben si sposano con una parte crunchy che caratterizza tutte e quattro le varianti. Uouo inoltre si inserisce nel trend delle uova con ripieno di crema spalmabile, esploso negli ultimi anni. «Il doppio strato è un doppio lavoro», spiega Filippo Novelli, pasticciere di La Perla. «E in questo caso una difficoltà in più è data da un cioccolato molto morbido». Ma il risultato vale lo sforzo.

Packaging a prova di scale per Uouo

Le referenze Uouo (in vendita sull'e-shop a 9 euro, nel negozio di via Catania 9 a Torino e nelle Food Hall di Rinascente) si caratterizzano anche per un packaging in cartone colorato e pop, «a prova di caduta dalle scale», come assicura Novelli. Insomma, decisamente resistente e adatto a essere spedito. La scelta della piccola pezzatura poi permette sia di fare un regalo a un prezzo contenuto sia di sperimentare più gusti senza dover aprire più uova di dimensioni maggiori. E a livello aziendale è anche un modo per non «cannibalizzare» le grammature più grandi, quelle delle uova di Pasqua tradizionali di La Perla.

I tartufi in 17 varianti

Proporre più gusti, in modo da andare incontro a ogni palato, è uno dei punti di forza della linea Uouo. E più in generale dei tartufi di La Perla, che esistono in diciassette varianti in continua crescita. Da questo punto di vista la sorpresa dell'ultimo anno è limoncello e meringa, che nel giro di dodici mesi è diventato il best seller con diecimila chili prodotti (e anche per quanto riguarda Uouo è il più venduto). «E dire che non volevo nemmeno farlo: un fornitore mi ha portato un torrone al limoncello dalla Germania dicendo che lì andava fortissimo... Era immangiabile. Ma ha insistito tanto che ho iniziato a fare delle prove», racconta Novelli. Fino a ottenere un risultato davvero interessante, in cui il limone si sente forte e chiaro senza essere stucchevole.

UOUO Latte senza Latte_100g
Il pack di Uouo latte senza latte

Con latte di cocco disidratato

L'altra referenza fruttata di Uouo è quella al pistacchio e lampone, che «smonta» il tartufo proponendo il pistacchio solo nel guscio. Il triple chocolate invece è un'esplosione intensa di cioccolato, con la parte croccante data dalla fava di cacao e da un biscotto (rigorosamente gluten free, come tutta la produzione di La Perla). Ma il gusto più interessante dal punto di vista tecnico è il Latte senza latte, privo di lattosio perché usa il latte di cocco disidratato. «Bianchissimo, fibroso e poco dolce, è perfetto per sostituire il latte in polvere», spiega il pasticciere. Non ha retrogusto di cocco quindi il risultato finale è quello di un cioccolato al latte delicato ed elegante. Pronto a trasformarsi in un uovo di Pasqua. Anzi, in un Uouo.

Federica Maccotta

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