Il pasticciere romano, fondatore di Aromacademy, entra nell’associazione che riunisce i migliori professionisti di pasticceria e cioccolateria del mondo. «Un giorno speciale: ringrazio i miei padrini, Iginio Massari e Luigi Biasetto, per aver sempre creduto in me»

Relais Desserts ha un nuovo membro italiano, anzi due. Davide Malizia e Aromacademy, la scuola fondata dal maestro pasticciere romano, sono stati ammessi nella prestigiosa associazione che riunisce il meglio della pasticceria mondiale. Aromacademy segna, inoltre, un primato, diventando la prima scuola al mondo a essere accolta in Relais Desserts.

La piece in zucchero artistico
La piece in zucchero artistico di Davide Malizia

L’esame di ammissione di Davide Malizia

Per essere ammessi in Relais Desserts è necessario sottoporsi a un processo di selezione estremamente rigoroso. Ogni aspirante membro deve superare prove pratiche, essere sottoposto a ispezioni dettagliate, degustazioni della propria produzione oltre a un’analisi approfondita della propria attività. Davide Malizia, dopo aver avuto parere positivo a tutte le ispezioni, ha fatto lo stesso con la prova pratica presentando una pièce in zucchero artistico e alcune monoporzioni che hanno convinto la commissione.

Relais Desserts, un traguardo per pochi

Diventare un membro di Relais Desserts per un pasticciere è più di un traguardo. Significa entrare a fare parte dell’élite che riunisce i migliori professionisti del mondo. Fondata in Francia nel 1981, Relais Desserts International seleziona i migliori pasticceri di 19 Paesi. Prima della sessione d’esame in cui Davide Malizia si è guadagnato l’ammissione, i membri erano 88 tra cui 6 italiani: Iginio Massari, Luigi Biasetto, Andreas Acherer, Fabrizio Galla, Davide Comaschi, Roberto Rinaldini.

Davide Malizia Relais Desserts

Davide Malizia: «Per me è stato un giorno speciale»

«Il 16 settembre, giorno in cui sono entrato ufficialmente a far parte di Relais Desserts, è stato un giorno speciale. Un traguardo fondamentale, frutto di un esame rigoroso, ma anche una nuova fonte di ispirazione per il mio lavoro a livello internazionale. Ringrazio i miei padrini, Iginio Massari e Luigi Biasetto, per aver sempre creduto in me, e l’intero team di Aromacademy, con cui abbiamo realizzato una presentazione straordinaria. Sono orgoglioso ed emozionato: un altro sogno che si realizza».

Chi è Davide Malizia

Nato a Roma da genitori siciliani di Caltagirone, Davide Malizia si è formato lavorando nei principali laboratori di pasticceria e in alcuni dei più prestigiosi alberghi della capitale. Continua a studiare frequentando scuole in tutto il mondo specializzandosi nella pasticceria e nella scultura artistica dello zucchero. Partecipa a molti concorsi distinguendosi sempre. Nel suo ricco palmares ci sono moltissimi trofei: dalla medaglia d'oro ai Campionati internazionali di Massa Carrara per lo Zucchero Artistico nel 2005 al titolo mondiale Sucre D'Or – Miglior artista al mondo dello zucchero per il decennio del 2020. Maestro Ampi dal 2012, è anche “allenatore” di campioni. Dopo aver fondato a Roma la sua Aromacademy nel 2015, nel 2016 porta alla vittoria la squadra italiana al Mondial des arts sucrés di Parigi e la squadra juniores al Campionato Mondiale di Pasticceria di categoria di Rimini. Nominato team manager del Team Italia per la Gelato World Cup, conduce la squadra alla vittoria degli Europei 2023 di Gelateria e del Mondiale 2024.

.

Rosa Olivieri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here