Non è festa senza l’ovale di cioccolato con sorpresa: ecco le creazioni più belle dei maestri che vogliono rendere omaggio alla festività di primavera

Pasqua 2024 porta con sé tante colombe, ma anche diverse e bellissime versioni dell’immancabile uovo di cioccolato. Un grande classico di cui non tutti ne conoscono la complessità della realizzazione. Infatti, la lavorazione artigianale prevede una serie di accurati passaggi e lunghe tempistiche: dal temperare il cioccolato al colarlo negli stampi, che devono poi essere “girati” a mano per circa 15 minuti per fare in modo che il cioccolato si diffonda al loro interno omogeneamente, creando un sottile e croccante guscio. La fase conclusiva è quella della decorazione, sempre rigorosamente fatta a mano secondo i talenti e gli obiettivi dei vari maestri.

La tendenza per la Pasqua 2024 porta i pasticceri e i cioccolatieri ad esaltare l’allegria, a evocare emozioni luminose, dolci e colorate. Come le colombe, anche le uova di alta pasticceria trasmettono brio, creatività, allegria e gioia di vivere. Ecco la selezione di uova di cioccolato di Dolcegiornale.

1Bodrato Cioccolato

L'uovo di Bordato

Il laboratorio di Novi Ligure propone due versioni del classico uovo di Pasqua. La prima è al lampone e pistacchio, mentre la seconda è l'uovo petali. Quest'ultimo è una versione artistica che richiama la primavera, abbinandola al piacere del cioccolato. Il design cattura l'essenza della stagione proprio attraverso l'elmento dei petali, dipinti a mano dagli artigiani di Bordato.

2Giacomo Boidi - Giraudi

L'uovo di Giraudi firmato da Giacomo Boidi

L’innovazione è il fil rouge che contraddistingue tutte le ricette pasquali della cioccolateria di Castellazzo Bormida (AL). A partire dalla Giraudi Limited Edition “Lunare”, un uovo di vellutato cioccolato fondente 61% arricchito da nocciole trilobate tostate e ricoperte di cremino pralinato, fino ad arrivare al Nido d’ape, un uovo decorato a mano per ricordare i petali di un fiore, con due piccole api in cioccolato accolte all’interno di una nicchia esagonale che ricorda una celletta di un alveare.

3Charlotte Dusart

La collezione pasquale di Charlotte Dusart

Quest’anno la Pasqua della cioccolatiera belga Charlotte Dusart, la quinta da quando ha aperto la sua boutique-laboratorio a Milano, s’intitola “Déjeuner à la ferme”, ovvero un picnic chic in fattoria, con uova, galline e coniglietti rigorosamente di cioccolato. Le uova di Pasqua sono disponibili in quattro misure diverse e sono fatte con cioccolato fondente monorigine Madagascar 71% oppure un dolce cioccolato al latte, anche bianco su richiesta. Sono classiche decorate a mano con un raffinato dripping alla Pollock: leggeri spruzzi colorati nei colori rosa, oro, arancione e verde. Dalla misura media in poi sono ripiene di pezzi di cioccolato al latte, fondente e bianco, un misto di dragées e alcuni tartufi ripieni (i gusti sono misti: cremino e arachidi, cremino bianco, cremino e pistacchio, gianduia). La misura più piccola contiene solo dragées.

4La Perla di Torino

La linea Uouo di La Perla di Torino

La nuova collezione Uouo firmata La Perla di Torino è la proposta di Pasqua del brand torinese, che per primo lancia sul mercato un uovo di cioccolato ripieno che racchiude un goloso strato di Tartufo di cioccolato. Quattro le sfumature di gusto proposte per la Pasqua 2024, che si ispirano ad altrettanti Tartufi di cioccolato: dal fondente Triple Chocolate al vegano Latte senza Latte, passando per l’irresistibile freschezza di Limoncello e Meringa e l’esplosione di gusto di Pistacchio e Lampone. Il pack richiama l’incarto originale dei diversi Tartufi di cioccolato, elemento distintivo di ogni creazione del brand torinese, ed è confezionato a mano. La sorpresa? Un tartufo di cioccolato all’interno del pack per prolungare il piacere dell'assaggio.

5Pino Ladisa

Le creazioni artistiche di Pino Ladisa

La Pasqua di cioccolato firmata da Pino Ladisa per il 2024 omaggia il regno animale. Partendo dai cioccolati Valrhona (Guanaja 70% per le versioni fondenti, il Jivara 40% per quelle al latte e l'Ivoir 35% per le varianti al cioccolato bianco) il pasticcere barese firma una nuova collezione di uova artistiche, corredate da sfiziosi ingredienti aggiuntivi come nocciole caramellate e pezzettini di caramello salato. Inoltre, continua la tradizione dei “salumi e formaggi” dolci, fatti partendo da ingredienti di pasticceria come cioccolato, mandorle, nocciole, cocco e menta fresca.

6Tommaso Perrucci

L'uovo di Tommaso Perrucci

Tommaso Perrucci firma un uovo di Pasqua con la sorpresa… nel guscio! Infatti, oltre ai classici al cioccolato bianco 35% con crumble frutti russi e il classico nocciolato, la novità è un uovo tartufato. Realizzato a partire da un cioccolato 72% monorigine Ecuador, crea un guscio al cui centro inserisce un cremino alle arachidi salate e tostate.

7Gerla 1927

L'uovo Gold di Gerla 1927

La pasticceria torinese Gerla 1927 cavalca la hit di Mahmood dedicando alla Pasqua 2024 l'Uovo Gold. Il pastry chef Evi Polliotto ha messo tra i due strati di cioccolato fondente un avvolgente cremino alle arachidi profumato con una punta di sale e arricchito da croccanti arachidi caramellate.

8Bonfissuto

Per la Pasqua 2024 Bonfissuto affianca alle colombe anche una nuova linea di uova di cioccolato. Tra le novità la ricetta al caramello salato. Si tratta di un uovo realizzato con cioccolato al latte al caramello ricoperto con un crumble al caramello salato che contiene al suo interno una dolce sorpresa.

9Paolo Griffa

Paolo Griffa e Hilde Soliani insieme per TulipChoc

Dalla collaborazione fra Paolo Griffa, executive chef dello stellato Al Caffè Nazionale di Aosta, e l’artista dei profumi Hilde Soliani, nasce TulipChoc. Si tratta di un uovo di cioccolato fondente profumato all’essenza “il Tuo Tulipano”. Ispirato da un sogno fatto durante una vacanza sull’isola di Vulcano, il Tuo Tulipano riprende i sentori che rappresentano la Sicilia: arancio, mandarino e bergamotto per comporre un agrumato dolce che si fissa con l’aroma di pesca.

10Pasticceria Martesana

L'uovo di Pasqua di Pasticceria Martesana

Non solo colombe per la storica insegna milanese. Tra le novità della Pasqua 2024 c'è anche l'uovo con caramello, arachidi e sale. Ogni uovo è finemente decorato dagli artigiani con l'obiettivo di omaggiare la capacità di modernizzare la storicità della tradizione del cioccolato della bottega meneghina in un gusto ricercato e di tendenza.

11Pasticceria Antoniazzi

Le uova Fabergé di Antoniazzi

Per chi non rinuncia alla tradizione dell’uovo di cioccolato, Antoniazzi realizza le iconiche uova artistiche della collezione Fabergè, un omaggio alle celebri opere di gioielleria realizzate come uova di Pasqua e ideate presso la corte dello zar di tutte le Russie da Peter Carl Fabergé. Arricchiscono la collezione l’uovo Essenziale Antoniazzi in finissimo cioccolato fondente con pattern Antoniazzi ritagliato. Presenti anche le uova Rocher disponibili in 3 declinazioni nel formato da 550 gr (finissimo cioccolato al latte con granella di nocciola pralinata, finissimo cioccolato fondente con bastoncini di mandorla pralinata e in finissimo cioccolato bianco al pistacchio con granella di pistacchio pralinata) e nella confezione Degustazione Lusso Antoniazzi con 5 diverse varianti in formato da 300 gr.

12Fusto

L'uovo LimOne di Gianluca Fusto

La prima novità della collezione Pasqua 2024 di Gianluca Fusto è l’Uovo LimONE, il primo uovo di Fusto Milano a base di cioccolato bianco, che racchiude due simboli dell’eccellenza italiana: il Limone e la Mandorla. Completano l’opera i decori fatti con i frammenti dell’uovo stesso, che si sovrappongono all’originale in un gioco di forme che è un omaggio all’arte giapponese del Kintsugi, simbolo e metafora di resilienza. La forma dell’UovoWOW! è forse la più complessa: le due metà dell’uovo sono di due cioccolati diversi (una al Latte, l’altra Fondente), separate e contemporaneamente unite da uno strato di Cioccolato biondo caramellato. l’Uovo EVOlution è la proposta gourmet della collezione. Cioccolato Fondente al 74%, Olio Extra Vergine di Oliva, Olive Nere di Nocellara del Belice e biscotto alle Olive nere, con una spolverata finale di polvere d’oro. Altra grande novità, l’Uovo Omaggio a Milano, che deve il nome a una delle ricette più amate della cioccolateria di Gianluca Fusto: una pralina che, grazie al connubio tra Zafferano e Mandorla, rievoca al gusto l’inconfondibile Riso Giallo e Oro, rivisitazione del piatto iconico milanese del Maestro Gualtiero Marchesi.

13Pasticceria Marchesi 1824

Una delle uova di Pasqua di Marchesi 1824

Per chi non rinuncia alla tradizione dell’uovo di cioccolato, Marchesi 1824 realizza le classiche uova pasquali con cioccolato al latte monorigine proveniente dalla Repubblica Dominicana al 46% e cioccolato fondente monorigine dell’Ecuador al 74%. Arricchiscono la collezione di Pasticceria Marchesi le uova di Pasqua con elementi floreali e pulcini dipinti a mano con fini decori in alto-rilievo in ghiaccia reale e pasta di zucchero su una base di finissimo cioccolato fondente, al latte o bianco. Inoltre, presentianche le pregiate uova ripiene al gusto gianduja, pistacchio, lampone o caramello salato. Tra queste lo speciale uovo mandorlato che racchiude la migliore frutta secca. L’esterno di cioccolato fondente al 61% è arricchito da un interno al latte e gianduia e un mix di mandorle, pistacchi e nocciole.

14Denis Dianin

L'uovo di Denis Dianin

Oltre alle colombe, la Pasqua del Maestro Dianin si completa con le uova di cioccolato al latte e fondente. Da non perdere il particolarissimo Art Uovo - L’uovo inaspettato, in cui un uovo di cioccolato al latte è racchiuso in una camicia di cioccolato bianco sulla quale spicca un “graffio rosso”.

15Guido Gobino

Novità di questa collezione le due versioni bistrato latte e pera, fondente e lampone dell’iconico N’Uovo Guido Gobino. Accanto alle colorate uova, al latte o fondente, tornano gli ovetti in sei ricette. Ci sono le tre versioni classiche (fondente 70% monorigine Ecuador Deforestation-free, caramello pralinato e gianduja) e i gusti con morbido ripieno al Fondente 75% con cuore ai frutti di bosco, alla nocciola Piemonte Igp e al pistacchio di Sicilia. Perfetti per un piccolo momento di gusto i mezzi ovetti al cioccolato al Latte decorato con cioccolato bianco, fondente con gruè di cacao impreziosito dal cioccolato al latte, agrumi di Sicilia e sale, fragola, frutti di bosco e cioccolato bianco con gruè di cacao.

16Simona Solbiati

Le uova di Pasqua di Simona Solbiati

Pur rimanendo legata alle forme classiche Simona Solbiati ama creare qualcosa di nuovo ogni anno, come il nuovo Uovo Nido: un guscio croccante, lucido e profumato di cioccolato fondente che accoglie al suo interno un simpatico coniglietto di cioccolato al latte. Poi ci sono l’uovo Calimero e l’uovo Bunny, realizzati nelle versioni al latte, fondente e bianco anche nei formati xl. Infine, c'è l’uovo Mongolfiera, realizzato con cioccolato fondente e ricoperto con piccoli cuori rossi di cioccolato bianco e sfere al fondente.

17Peck

La collezione di uova di Pasqua da Peck

Novità di questa festività da Peck è il “Chocolate surprise egg”, uno scrigno ovale di cioccolato fondente che racchiude al suo interno un uovo di cioccolato bianco con una dolce sorpresa. Si tratta di piccole praline di cioccolata in tre gusti diversi: yuzu, lampone e Mandorla. A questa versione speciale e alle tradizionali uova, si aggiunge un universo di personaggi di cioccolato ispirate al mondo della fattoria che reinterpretano con ironia l’iconografia pasquale.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here