Si sono concluse le selezioni in America Latina. Prossima tappa, Gelato Asia Cup

Nel 2024 tornerà la Gelato World Cup. Giunta alla sua decima edizione, la competizione biennale si terrà come sempre all'interno del Sigep di Rimini. Il 9 giugno si sono concluse le selezioni in America Latina, con Argentina e Brasile vincitrici. Le prossime tappe saranno la Gelato Asia Cup e la Gelato Europe Cup.

I vincitori dell'America Latina

La Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianale è andata all'Argentina. La squadra era guidata dal capitano e maestro gelatiere Eduardo Zacaría, insieme a Rubén Darré, Santiago Nieto e Lucas Carballo. Secondo posto per il Brasile e terzo per il Perù. Non sono mancati i premi speciali. L'Uruguay si è aggiudicato il riconoscimento di Miglior Gelato Artigianale.

Il Perù ha conquistato quello di Miglior Torta Gelato, quest'ultimo assegnato dall'italiano Sergio Colalucci, presidente di giuria, membro del direttivo Gelato World Cup e primo Campione del Mondo della Gelateria italiano nel 2006. Premio per l'innovazione e l'originalità all'Ecuador, mentre l'Argentina ha portato a casa anche il Premio per il Lavoro di Squadra.

Le selezioni in America Latina

Nella quinta edizione della al via le selezioni per l'America Latina, sono emersi due delle squadre partecipanti che si sfideranno alla Gelato World Cup italiana, a inizio 2024. La terza classificata sarà team di riserva. Alle selezioni, guidate da Colalucci, hanno partecipato formazioni provenienti da Uruguay, Perú, Ecuador, Messico, Brasile e Argentina. Ogni capitano di squadra è stato presente in giuria.

Giudicati: mise en place, igiene (buone pratiche di produzione), lavoro di squadra, tecnica, qualità organolettica (gusto, colore, consistenza, sensazione di freddo), creatività, innovazione e presentazione finale. Ogni squadra ha dovuto affrontare giorno per giorno diverse prove: monoporzione in vetro, mystery box, gelato gastronomico, mignon di gelato al cioccolato, torta gelato, scultura in croccante, scultura di ghiaccio e buffet finale.

Le prossime tappe del Gelato World Cup

Conclusa la parentesi sudamericana, sguardo rivolto alle prossime tappe. A ottobre 2022, si terrà la Gelato Asia Cup, mentre a gennaio 2023 sarà la volta della Gelato Europe Cup. I vincitori dei rispettivi continenti parteciperanno al mondiale del 2024.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here