Al via le selezioni a Shenzhen dal 10 al 12 maggio. In giuria i maestri Giancarlo Timballo, Sergio Colalucci e Sergio Dondoli

Continuano le selezioni per la Gelato World Cup 2024. Dal 10 al 12 maggio, al Sigep China, Shenzhen International Exhibition for Gelato, Bakery & Coffee, si terranno le selezioni per questo continente. Sarà il debutto della Gelato China Cup, alla sua prima edizione, aperta a 26 concorrenti. Infatti, la competizione asiatica sarà individuale e non a squadre. I vincitori di ogni gruppo formeranno il team che gareggerà al mondiale.

Timballo, Colalucci e Dondoli in giuria

La Gelato China Cup è organizzata da Gelato e Cultura S.r.l. e IEG Italian Exhibition Group s.p.a., con Koelnmesse (Beijing) Co. Ltd e il contributo di Top Pastry Chef Club of China (TPCC). In giuria saranno presenti maestri di fama internazionale, provenienti da diversi settori come il gelato, la pasticceria e la panificazione. Durante la valutazione (degustazione del gelato e presentazione teorica), i rappresentanti del comitato organizzativo giudicheranno sia le conoscenze del gelatiere sia la qualità del gelato. I giudici della sezione Gelato e Cultura saranno Giancarlo Timballo, Sergio Colalucci e Sergio Dondoli. Saranno loro ad esprimersi unicamente sulla qualità del gelato.

Tre giorni di gare sul gelato

Questa prima Gelato China Cup si svolgerà lungo tre giorni, coprendo quattro categorie principali e sette sottocategorie in gara, tra cui le prove relative a: gelato (con due prove “Mistery”, ossia utilizzando ingredienti rivelati al momento), gelato e pasticceria, gelato e presentazione artistica. Tra le preparazioni richieste, snack gelato, gelato gourmet, torta gelato, gelato dessert, fino alla pièce finale con croccante. Niente tema predefinito, ma via libera alla creatività di ogni singolo concorrente che sceglierà il proprio stile e la propria estetica. Il tutto, nel segno della mission di Gelato China Cup: esaltare l’eccellenza della gelateria artigianale di tradizione, contribuendo allo sviluppo delle professionalità del comparto.

Crescono le competizioni internazionali

La Gelato China Cup si affianca alle altre due selezioni intercontinentali collegate alla Gelato World Cup. Infatti, si è tenuta la quarta edizione della Coppa latino-americana, svoltasi a Buenos Aires nel giugno 2022, e la Gelato Asia Cup, che si è tenuta a ottobre 2022 a Singapore. A gennaio 2023, si sono invece svolte le selezioni per l'Europa con la Gelato Europe Cup.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here