Protagonista di questa manifestazione la coppia panettone e gelato. L’evento si terrà sabato 17 giugno a Peschiera del Garda (Ve)

Dopo il successo dell’ultima edizione milanese e in attesa del nuovo appuntamento del 2024, Coppa del Mondo del Panettone prosegue il lavoro di promozione e conoscenza del panettone con una nuova manifestazione. Arriva, infatti, la Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition. Al centro dell'evento ci sarà l'accoppiata panettone-gelato. La manifestazione si svolgerà sabato 17 giugno 2023 nel cortile della Caserma d'artiglieria di Porta Verona, a Peschiera del Garda. I partecipanti alla competizione si confronteranno con il panettone del Maestro Iginio Massari, che dovrà essere farcito con gelato, sorbetto e semifreddo e decorato.

Anche Massari e Rinaldini in giuria

A giudicare le creazioni proposte per la Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition ci sarà una giuria composta da professionisti del settore. Ci saranno Luciana Polliotti, giornalista e storica del gelato; Angelo Musolino, Presidente Conpait; Roberto Rinaldini, Membro Relais Dessert; Emanuela Balestrino, giornalista esperta in gelateria; Angelo Grasso, Maestro Gelatiere Bravo S.p.a.. A presiedere il gruppo ci sarà il Maestro Iginio Massari, Presidente Apei. Al termine dell'evento verrà premiato il miglior abbinamento. Saranno valutati anche l'estetica del prodotto, la corretta temperatura di degustazione combinata con il panettone e la farcitura, la pulizia del taglio e la struttura interna, oltre che il gusto.

Destagionalizzare il panettone

Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition si propone di portare l’attenzione alla destagionalizzazione del panettone, abbinandolo al dolce estivo per antonomasia, il gelato. Ciò vuole portare al pubblico una cremosa idea per la stagione più calda, esaltando la tipicità di due prodotti di eccellenza della gastronomia italiana: il panettone e il gelato, nelle loro versioni più tradizionali.

Come spiega il Maestro Giuseppe Piffaretti, «lo scopo di Coppa del Mondo del Panettone oltre ad organizzare il concorso, è anche quello di contribuire a salvaguardare l’immagine del Panettone tradizionale artigianale e di farlo conoscere ed apprezzare. Un altro aspetto che ci sta molto a cuore è quello della destagionalizzazione. Organizzando la versione Summer Edition vogliamo contribuire a sdoganare il panettone anche in estate, abbinandolo al suo prodotto principe: il gelato. Sarebbe una fantastica opportunità per quei pasticceri-gelatieri che d’inverno rinunciano a produrre il gelato perché fuori stagione. La nostra politica è quella dei piccoli passi per grandi traguardi. Con la complicità di tutti ci possiamo riuscire».

«Con questo Campionato del Mondo Peschiera del Garda diventa un ponte tra Verona e il Veneto, patria del pandoro, e Milano e la Lombardia, che hanno dato i natali al panettone - aggiunge il Sindaco Orietta Gaiulli - Questo ruolo di collegamento tra due regioni così importanti a livello italiano e non solo mi riempie di orgoglio. Mi auguro che questo evento diventi presto una consuetudine».

Info su Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition

Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition è realizzata con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda. I Partner sostenitori del progetto sono: Agrimontana, Bravo S.p.a., Molino Dallagiovanna, Novacart, Corman, Europa ovens, Afa. L'evento è gratuito ed aperto al pubblico. La serata inizierà alle ore 18.00 e fino alle 23.00. Sarà possibile degustare gratuitamente il gelato, assistere ai lavori della giuria e allo spettacolo live di sculture di ghiaccio e decorazione con la frutta.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here