Apertura a tutti i settori del mondo dolce e nuove leve accanto a volti storici: la nuova iniziativa del decano dei pasticceri italiani Iginio Massari

«Una nuova avventura a maglie molto allargate, una associazione che riunisce il mondo dell’impresa dolce, della pasticceria, della gelateria e delle cioccolateria. Abbiamo pensato di associare le eccellenze di vari settori, puntando sullo scambio e sulla specializzazione per agevolare lo sviluppo». Iginio Massari, decano dei pasticceri italiani, aveva promesso novità dopo la sua uscita, molto discussa, da Ampi lo scorso anno. L'Accademia, da lui stesso fondata nel 1993, non è più la "casa" del pasticcere bresciano: a Sigep 2022 Massari si è presentato come presidente di Apei - Ambasciatori pasticceri dell'eccellenza italiana.

Volti storici e qualche novità

«Ognuno di noi darà il massimo per aiutare gli operatori del settore a trasformarsi in imprese di successo. Uniremo le nostre competenze per arricchire tutti, coinvolgendo giovani e meno giovani», spiega Massari. In effetti nella compagine presentata a Sigep si sono visti volti storici dell'associazionismo dolce. Nutrita la pattuglia di professionisti rimasti fedeli a Iginio Massari dopo l'uscita da Ampi, altrettanto corposa la presenza di pasticceri affermati e giovani alla prima esperienza in una realtà come questa, votata al miglioramento della professione.

massari team 1

Tra i professionisti che hanno seguito il decano bresciano in questa nuova avventura ci sono - solo per citarne alcuni - Gino Fabbri, Marco Antoniazzi, Chicco Cerea, Domenico Di Clemente, Francesco Elmi, Loretta Fanella, Marco Pedron, Fabrizio Galla, Davide Malizia, Luca Mannori, Rocco Scutellà, Alessandro Servida, Giovanni Cavalleri, Felice Venanzi e Achille Zoia. Protagonisti della prima ora, impegnati sin dai primi anni '90 accanto a Massari, e nuove leve che hanno saputo mostrare i muscoli in diversi ambiti in questi ultimi anni, dalla consulenza alla pasticceria da ristorazione.

Il direttivo: responsabili di area e ispettori

La struttura direttiva della associazione vede alcune figure con ruoli di responsabilità su aree geografiche specifiche. Gino Fabbri ha il ruolo di vicepresidente, Debora Massari di responsabile della comunicazione. Francesco Elmi è responsabile per il centro-nord coadiuvato da ispettori e responsabili di sotto-area Fabrizio Galla, Maurizio Colenghi, Luca Mannori ed Emanuele Valsecchi. Pasquale Marigliano è responsabile dell'area centro-sud, Rocco Scutellà è responsabile dell'area sud, con l'aiuto degli ispettori Salvatore Varriale e Marta Boccanera. Coinvolti nel direttivo anche Guido Castagna, artigiano torinese che porta le istanze del mondo del cioccolato; Loretta Fanella, come responsabile dei rapporti con le aziende; Eugenio Morrone, il nome associato al mondo del gelato; Davide Malizia, per gli eventi e la formazione.

«Ho ancora l'entusiasmo di un ragazzino»

«Io mi sento ancora l’entusiasmo di un ragazzino», ha raccontato a Dolcegiornale Iginio Massari. «Vogliamo essere garanti della qualità assoluta e insieme diffondere cultura d'impresa in pasticceria. Ho in mente il modello della Germania: 40 anni fa c'erano moltissime - e piccolissime - realtà imprenditoriali, poi si sono ridotte ma senza drastico calo dei punti vendita. Sono diventate imprese e si sono strutturate: questo è il nostro obiettivo».

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here