Si terrà dal 4 al 6 novembre 2022, a Palazzo delle Stelline, Milano. Per la prima volta la manifestazione sarà aperta al pubblico

Torna la tre giorni più golosa dell'anno. Dal 4 al 6 novembre 2022, a Milano si terrà la nuova edizione della Coppa del Mondo del Panettone. L'appuntamento coinvolgerà i più grandi pasticceri internazionali, gli addetti ai lavori, ma anche tanti food lover. Infatti, anche il normale pubblico potrà partecipare alle presentazioni dei singoli maestri.

Una finale aperta

La nuova edizione della Coppa del Mondo del Panettone si terrà a Palazzo delle Stelline, a Milano. La finale del concorso internazionale è realizzata con Associazione Maestro Martino e Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. A sostenere l'iniziativa ci sono anche Agrimontana, Molino Dallagiovanna, Novacart, Carma Chocolate, Corman, Europa ovens.

Pagando un biglietto d'ingresso, si potrà partecipare alle degustazioni, ai laboratori e assistere in diretta alla votazione della giuria. Per chi lo desidera, potrà acquistare i panettoni nei singoli stand. Tanto spazio anche per i bambini, che potranno realizzare la decorazione con lo zucchero di un piccolo panettone. L'ingresso per una giornata intera costa 8 euro, mentre per chi vuole seguire la finale per intero, è disponibile il carnet da 18 euro. L'acquisto dei biglietti si può fare qui.

I finalisti della competizione

Dopo un anno di selezioni nazionali tenute in diversi stati, l’edizione 2022 vede in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. Per la prima volta, ci sono concorrenti che vengono dall’Africa. Per la precisione, dall'Algeria: si tratta di Ahmed Nezzar della pasticceria Panettone toute l'année. Due i finalisti dal Sud America: Brunno Malheiros e Jozé Nilson, che hanno passato le selezioni organizzate dalla Levain Bakery School di Rogerio Shimura a San Paolo.

A contendersi i due titoli ci sono anche cinque donne. Ci saranno Vanna Scattolin di Madamadorè (Italia), Tatiana Coluccio di Old Europa Bakery (Australia) e Andreide Borba di Santa Coina (Portogallo) per la categoria Panettone Tradizionale; Beatrice Volta della Pasticceria Come una volta (Italia) e Séverine Coulson di Secrets Gourmands (Francia) per la categoria Panettone al cioccolato.

Presenti anche gli svizzeri: Luca Poncini, Roberto Gatti di Artebianca Sagl e Stefano Gobbi di LE 1955, per la categoria Panettone tradizionale; Davide Steffenini della Pasticceria Gant per la categoria Panettone al cioccolato. Spazio ai francesi Thomas Teffri-Chambelland, Raphaël Jubert di Le Pain de Saint Hugon e Frank Collas di Le Four à Bois per il panettone tradizionale. A sfidarsi su quello al cioccolato, ci saranno Cédric Alibert di Antoinette Pain et Brioche.

Dalla Spagna concorre Yann Dutche di Dolç par Yann Duytschee per la categoria panettone tradizionale e Ton Cortes della Cloudstreet Bakery di Barcellona e Rafa Aguilera della Pastisseria Cal Jan per la categoria Panettone al cioccolato. Dagli Stati Uniti d'America arriveranno a Milano in gara per il panettone tradizionale Jaime Martines di Cosetta's nel Minnesota e Garri Rulli di Emporio Rulli in California. I maestri pasticceri hanno passato le selezioni presso The Institute of Culinary Education di New York City.

Per il primo anno partecipa il Belgio con Samuel Bellini e la Romania con Claudio Perrando. Un concorrente anche dal lontano Giappone: sarà in gara Shinichiro Kojima di Boulangerie Grand Homm.

La giuria della Coppa del Mondo del Panettone tradizionale

Per la finale della Coppa del Mondo del Panettone sono previste due giurie.

Giuria Coppa del Mondo Panettone
Assaggi tecnici durante la finale della Coppa del Mondo del Panettone

La giuria internazionale del Panettone tradizionale sarà composta da Vittorio Santoro Direttore Cast Alimenti (Presidente di Giuria), Paco Torreblanca, Miglior pasticciere di Spagna, Debora Massari, Owner Iginio Massari alta pasticceria, Bruno Buletti, Maestro dei lievitati in Svizzera, Jimmy Griffin, Master of Baker Irlanda, Rogerio Shimura, Maestro panettiere e Direttore della Levain Escola de Panificação Brasile, Gianbattista Montanari, Presidente Club Italia CMP, Jonathan Mougel Metre ,Meilleur Ouvrier de France, Marco Paolo Molinari, Pastry Chef in Giappone, Salvatore Tortora, Vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2021.

La giuria della Coppa del Mondo del Panettone al cioccolato

La giuria internazionale del Panettone al cioccolato ingloberà invece Iginio Massari  (Presidente di giuria), François Stahl Mâitre Chocolatier Svizzera, Jimmy Griffin Irlanda Master of Baker Irlanda, Jan Pablo Colubri Chocolatier Leiter Chocolate Accademy Zurigo, Jonathan Mougel Metre Meilleur Ouvrier de France, Bruno Buletti Maestro dei lievitati in Svizzera, Claudio Gatti Presidente Maestri del lievito madre in Italia, Gianbattista Montanari, dimostratore Corman ed esperto lievitista, Davide Comaschi World Chocolate Master 2013.

Panettone Academy Award

Durante la finale della competizione 2022 verrà presentato il Panettone Academy Award, l’unico concorso internazionale biennale esclusivamente dedicato alle scuole e accademie di tutto il mondo, finalizzato a promuovere il panettone a livello internazionale attraverso le generazioni future di cuochi e pasticceri.

Il progetto promosso da Associazione Maestro avrà come obiettivo principale del concorso la divulgazione della cultura gastronomica Made in Italy nel mondo, attraverso l’espressione di giovani chef e pasticceri. Per questo motivo si è pensato di valorizzare il panettone rivolgendosi alle scuole e alle accademie che promuovono nel mondo la cultura gastronomica, forgiando le generazioni future dei professionisti.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here