Classiche o creative, ma sempre realizzate con lunghe lievitazioni e ingredienti selezionati. Ecco alcune delle proposte pasquali più interessanti del 2023

Massima attenzione agli ingredienti e ai processi di lievitazione, ma anche accostamenti inediti per risultati sorprendenti: sono questi gli ingredienti che le colombe di Pasqua selezionate per questo 2023 hanno in comune. Dai più famosi pastry chef ai panificatori, passando per cuochi stellati e professionisti, con l'arrivo della festività primaverile, tutti scelgono di cimentarsi con il grande lievitato pasquale. Qui vi proponiamo alcune delle colombe più interessanti portate sul mercato.

1La Pasqua 2023 di Casa Manfredi

Giorgia Proia e la sua colomba

La pastry-chef Giorgia Proia torna a sfornare la sua famosa colomba in tre versioni, tutte disponibili anche in vasocottura. È possibile gustare la tradizionale, quella al gusto albicocca e cioccolato, e quella arancia e cioccolato. Non manca la pastiera napoletana con un twist cremoso.

2Le novità pasquali di Marchesi 1824

La colomba di Pasqua di Marchesi 1824

Marchesi 1824 propone una variante della colomba classica con arancia candita e cubetti di gianduja fatta con cioccolato al latte e nocciole del Piemonte. L'immancabile colomba tradizionale viene proposta in formato da chilo, 1,5 kg, 2 kg e 3 kg. Fini decori realizzati rigorosamente a mano, impreziosiscono poi la colomba ricoperta da una morbida pasta di mandorle. In più, Marchesi 1824 propone un lievitato salato: la Focaccia pasquale al formaggio e zafferano. Tipica focaccia pasquale del nord Italia, rivisitata in versione salata grazie all’aggiunta di formaggio Kinara e un prezioso zafferano italiano.

3La Pasqua secondo Pasticceria Martesana

La colomba e il packaging di Pasticceria Martesana

Vincenzo Santoro e Domenico Di Clemente, pastry chef di Pasticceria Martesana, propongono diverse novità pasquali. Si parte con l'inedita colomba ai frutti rossi con gocce di cioccolato, frolla ai lamponi e zucchero cristallino. Non mancano la colomba tradizionale, quella cioccolato e pistacchi, a cui si aggiunge la versione fichi Del Cilento, cioccolato fondente e mandorle. Presente anche la Pastiera Milanese, versione meneghina del tradizionale dolce partenopeo, decorata con la silhouette del Duomo realizzata in finissimo cioccolato fondente.

4Un'ode alla città della Mole

La colomba confezionata de La Perla di Torino

La Perla di Torino ha voluto omaggiare la Pasqua 2023 con diverse creazioni. Dall'uovo al pistacchio alla colomba Antica Torino. Classica nel gusto e nella sua veste, la colomba Antica Torino è morbida e fragrante. Il packaging dallo stile vintage omaggia la bellezza della città della Mole (confezione da 1 kg). Presente anche la colomba arancia e cioccolato dai sentori agrumati, con scorze di arance candite e gocce di cioccolato, ricoperta di glassa di nocciole. Il lievitato è avvolto nel nuovo incarto della Linea Jungle dai pattern colorati e floreali, confezionati a mano (confezione da 750g).

5La Pasqua di Olivieri 1882

La colomba e il packaging di Olivieri 1882

Dopo aver conquistato l'America con i suoi lievitati, il pastry chef Nicola Olivieri torna al lavoro sul simbolo della Pasqua: la colomba artigianale. Protagonisti del 2023 sono gli agrumi italiani, declinati in tre proposte: limone e vaniglia; arancia, mandarino e cardamomo; limone, pistacchi e amarene. I nuovissimi gusti, vanno ad aggiungersi alle referenze già consolidate: Colomba Classica; Mela, Uvetta e Cannella; Albicocca e Caramello; Amarena; Pesca; Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco; Cioccolato e Pera; Tre Cioccolati e Gianduja. Le colombe Olivieri sono disponibili sia nello store di Arzignano (VI) e all’interno di department store e gastronomie di eccellenza in tutta Italia e all’estero. È possibile acquistarle anche online, sullo shop ufficiale con spedizione diretta in Italia e nel resto del mondo.

6La dolce Pasqua di Peck

La colomba di Peck

Elemento immancabile per Pasqua sono le colombe di Peck. Sono disponibili nella versione classica o ai 3 cioccolati: un soffice lievitato, ottenuto grazie a 72 ore di lavorazione e con l’utilizzo delle migliori materie prime.

7La Pasqua di Giancarlo Perbellini

La colomba di Giancarlo Perbellini

Due versioni di colomba per Giancarlo Perbellini. Entrambe ricoperte di glassa, mandorle e mandorle amare, è possibile gustare una variante classica all'arancia, con scorze candite tagliate a losanghe e vaniglia del Madagascar, impreziosita da un burro particolarmente profumato e realizzata senza l'aggiunta di ulteriori aromi. La seconda ricetta è la colomba al cioccolato con all’interno una piccola perla e un cubettato, che donano rotondità e acidità e che dissolvendosi nell'impasto creano un sorprendente gioco di consistenze. Disponibili anche le focacce dolci, caratterizzate da un impasto ancora più soffice e alveolato, disponibili al gusto arancia e bergamotto nel formato da 500 grammi.

8La Pasqua secondo Tommaso Perrucci

La colomba di Tommaso Perrucci

Tommaso Perrucci omaggia la Pasqua con una colomba classica di grande equilibrio. Pochissima glassa e impasto soffice, con canditi - cedro e arancia - presenti "quanto basta". Ma, oltre la classica, il grande lievitato pasquale è presente in queste versioni: limone candito, cioccolato bianco e mandorla; amarena; triplo cioccolato. Da Tommaso Perrucci è possibile assaggiare il Pane di Pasqua, un omaggio alla pasticceria di Andrea Tortora, farcito di gianduia fondente, arancia e mela annurca. Da provare anche le scarcelle artigianali.

9Cinque novità da Pistì

La colomba di Pistì

Il laboratorio artigianale brontese Pistì si prepara a portare sulle tavole cinque novità in occasione della Pasqua 2023. Le parole chiave sono sempre lievitazione naturale e ingredienti di prima qualità. Si parte con la tre cioccolati (bianco, extra fondente e latte). Segue la colomba al gusto di fragola candita con cioccolato extra fondente al 70% con pistacchi interi. La terza variante è una colomba artigianale con ciliegia candita, glassa al cioccolato e pistacchi interi. Nella quarta colomba Pistì l’ingrediente principale è il cioccolato di Modica IGP che incontra la ciliegia candita e una copertura di cioccolato e scaglie croccanti. L'ultima versione celebra il Mandarino di Ciaculli. Tutte le colombe sono disponibili in formati da 750 grammi.

10I lievitati di Mattia Premoli

La colomba di Mattia Premoli

Già premiato da Fipgc e Artisti del Panettone, di cui è stato finalista anche a Natale, Mattia Premoli propone le sue colombe artigianali. Realizzate senza conservanti chimici, durano un mese al massimo e vengono proposte con un cocktail pairing acquistabile online. Tra le varianti disponibili, oltre la tradizionale, ci sono: Cioccolato Ruby, Amarene e Bacche di Goji; Pistacchio e Limone Costa D’Amalfi Igp; Fragoline, Cioccolato Bianco e Pepe del Sichuan; Cioccolato e Cramberry; Pesca e Albicocca.

11Le colombe firmate da Roberto Rinaldini

Le colombe di Roberto Rinaldini

Sessanta ore di lievitazione e ingredienti esclusivi, in abbinamenti tra tradizione e modernità: questa la ricetta alla base della colomba di Roberto Rinaldini. Sullo store online e nei punti vendita di Milano, Roma e Rimini sono disponibili tre versioni. La prima è la Colomba N.1: un classico d'autore con impasto arricchito da scorze di arancia candita, aromatizzato dall’inconfondibile e pregiata Vaniglia Bourbon. Infine, la glassatura di zucchero e mandorle croccanti completano questo classico dei classici. Disponibile in formato da 500 g e 1 kg. La Colomba N.2 presenta un impasto impreziosito con fragoline di bosco, albicocche semicandite e fave di Tonka. Disponibile in formato da 1 kg. Infine, c'è la Colomba N. 3. L'impasto è profumato alla Vaniglia Bourbon, con amarene semicandite, gocce di Cioccolato Fondente del Venezuela 73% e glassa al pistacchio. Disponibile in formato da 1,2 kg. Altissima attenzione al packaging, realizzato con stampe floreali in omaggio alla primavera.

12La colomba artigianale di Romanengo

La colomba di Romanengo

Il mandarino candito di Romanengo sposa un impasto leggero e avvolgente, a lenta lievitazione, realizzato da Gian Piero Vivalda, chef due stelle Michelin del ristorante Antica Corona Reale di Cervere (Cuneo). Il lievitato è realizzato con ingredienti di prima qualità, senza conservanti e aromi artificiali. Disponibile fasciata nell’iconico incarto blu chiuso da uno spago bianco, secondo la tradizione Romanengo, o in una preziosa scatola di legno.

13La colomba d'alta quota di Matteo Sormani

La colomba di montagna di Matteo Sormani

Lo chef Matteo Sormani omaggia la Pasqua con la sua colomba al sapore di montagna. Nasce in Piemonte, a Riale (VB), a 1.800 metri di altitudine, con ingredienti piemontesi d'alta quota. Lievito madre, aria e acqua delle Alpi Lepontine, unite all'estro creativo dello chef, che vi unisce il fieno locale. Nell'impasto si ritrovano albicocche candite. La glassatura resta tradizionale, ma croccante grazie all'agigunta di farina di mais, nocciole e arance candite. Le colombe possono essere ordinate online oppure assaporate nella storica locanda dello chef a Riale, Walser Schtuba.

14La Pasqua di Fabio Tisti

La colomba di Fabio Tisti

Dal laboratorio di Domodossola Fabio Tisti, trentenne pastry chef, propone cinque lievitati artigianali. La colomba classica viene declinata al pistacchio, al cioccolato, pesche e amaretti. In più, la novità di Pasqua 2023: la colomba Ossolana. Si tratta di un impasto realizzato con materie prime del suo territorio: il burro delle Latteria di Crodo, il timo e il rosmarino raccolti nei prati ossolani, il miele d’alta montagna, le uova da allevamenti biologici, le albicocche candite che arricchiscono l'impasto soffice e fragrante. E, per finire, la glassa fatta con la farina gialla di Beura, prodotta da mais integrale dal gusto deciso e macinata a pietra. Il risultato è una colomba fragrante, non eccessivamente dolce, ricca di sapori e profumi che sanno di montagna, con quel tocco “crunchy” dato dalla glassa che la rende ancora più interessante all’assaggio.

15La Pasqua di Tomarchio

Le colombe di Tomarchio

La pasticceria siciliana Tomarchio presenta quattro versione di colombe pasquali. Per i puristi della tradizione è disponibile la colomba artigianale con canditi. Progettata anche quella senza canditi. Presente in catalogo anche la colomba senza canditi ricoperta con cioccolato bianco e pistacchio, con un impasto super soffice, crema al pistacchio siciliano tostato per la farcia e copertura con riccioli di cioccolato bianco e granella di pistacchio. La variante al cioccolato poi presenta al suo interno una cubetti di cioccolato e una copertura di cioccolato al latte e nocciole. Tutte le ricette esaltano il legame con il territorio declinato in gusti innovativi e accattivanti. Il morbido impasto, lavorato senza l'utilizzo di conservanti, viene sottoposto ad una lenta lievitazione, che supera le 30 ore e che permette di trattenere al proprio interno la genuinità di tutti gli ingredienti.

16Il PandUovo di Andrea Tortora

Il PandUovo di Andrea Tortora (ph. Marco Dandolfi)

Alla forma dell'uovo Andrea Tortora dedica uno speciale lievitato pasquale: il PandUovo. Si tratta di un lievitato soffice, con note di burro e vaniglia, che si mescolano ad altri ingredienti semplici, concentrati però in una nuova forma. La nuova forma prende le mosse dal brevetto del mezzo uovo, depositato nel 2018. Dopo quattro anni, ritrovando questi stampi, Tortora ha avuto l'idea di inserire un impasto lievitato simile a quello del pandoro. È bastato uno schizzo su foglio a matita, con l'aiuto di Marco D'Andolfi e dello storico stampista di Verona, per creare una matrice unica nel suo genere. Da qui inizia la storia di PanDuovo.

17Oltre la tradizione con Fabio Tuccillo

Strawberry temptation: la novità di Tuccillo Bakery

Fabio Tuccillo, chef dell'omonima bakery, ridisegna la Pasqua 2023 attraverso uova e naturalmente colombe pasquali. Medaglia d’argento al concorso Miglior Colomba d'Italia Fipgc, Tuccillo propone la colomba classica accompagnata da sei versioni: doppio cioccolato; frutti di bosco; pistacchio; Strawberry temptation; Tuccibueno e Pastiera del Vesuvio.

18Le colombe Vincente Delicacies omaggiano le ceramiche

La colomba al cioccolato di Vincente Delicacies

Per la Pasqua 2023, la pasticceria brontese Vincente Delicacies propone cinque nuove colombe ispirate alle tradizionali ceramiche di Santo Stefano di Camastra, conosciuta in Sicilia come "la città della ceramica". I motivi floreali e le colorazioni sgargianti sui toni del blu sono riprodotti sull'involucro delle colombe. Le varianti del lievitato pasquale sono: fragola candita con glassa al cioccolato fondente e pistacchi interi; ciliegie candite e cioccolato di Modica Igp; cioccolato extra fondente; canditi d’arancia rossa di Sicilia e glassa al cioccolato fondente; tre cioccolati. Tutte le colombe sono disponibili in formato da 750 grammi.

19La Pasqua 2023 firmata Diego Vitagliano

La colomba di Diego Vitagliano

Per questa Pasqua 2023 arriva la colomba artigianale di Diego Vitagliano. Il maestro pizzaiolo napoletano dedica alla sua città una nuova linea di colombe disponibili in quattro gusti diversi. Oltre alla classica, è disponibile quella al cioccolato fondente con glassa di cioccolato al latte, cioccolato bianco al caramello, limone candito della costiera. Ci sono anche il tortano, il casatiello e la pastiera, come da buona tradizione. Il tutto disponibile con spedizione in tutta Italia tramite lo shop online e nelle pizzerie di Napoli, Pozzuoli e nella nuova sede di Roma.

20Le colombe di Pasqua firmate da Beatrice Volta

La colomba di Beatrice Volta

Beatrice Volta, pastry chef e proprietaria di Pasticceria Come una Volta (Pistoia), per la Pasqua 2023 propone la sua colomba in versione classica e in altre sette varianti: cioccoarancia, cioccopera, tre cioccolati, sacher, frutti di bosco e cioccolato Ruby, sapori d'oriente, limoncello e pistacchio. Per i suoi grandi lievitati, premiati anche da Fipgc, usa esclusivamente lievito naturale e ingredienti selezionati.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here