La nuova bottega del celebre panificatore apre oggi in zona Wagner-Magenta: continua l’espansione del brand Longoni nei quartieri di Milano

L'annuncio è arrivato via social a inizio anno: Davide Longoni comincia il 2022 con il piede sull'acceleratore e apre oggi il settimo punto vendita su Milano. «Iniziamo il 2022 con una super notizia di capodanno: presto arriveremo in viale San Michele del Carso! Ma cogliamo l'occasione anche per salutare questo intenso 2021 e ringraziare di cuore i tanti nuovi e vecchi amici, i nostri collaboratori e supporters! Ci piace sempre di più chiamarla e considerarla una comunità, la comunità del Panificio! Senza non sarebbe tutto così bello»: questi i toni dell'annuncio che ha lanciato la notizia dell'apertura (proprio oggi, 11 gennaio) del negozio nella via che collega Piazzale Baracca a Piazza Aquileia, tra Wagner e Zona Magenta.

«Un punto di relazione e scambio»

La filosofia che guida tutta le aperture del panificatore brianzolo detta legge: non semplici punti vendita uno uguale all'altro, ma negozi di quartiere, ognuno con una sua particolarità. «Mi piace che ogni negozio abbia una sua anima e che si intrecci il più possibile con l’identità del quartiere. Ci tengo a inserirmi nel reale tessuto della città e dei quartieri di Milano, per pensare ai negozi non solo come realtà commerciali, ma anche come punti di relazione e scambio, anche culturale», spiega Longoni. «Sarà presente il muro del pane, con tutti i nostri pani a pasta madre, con farine agricole e del territorio, la pasticceria e tutti i nostri prodotti – dall’olio fatto con i nostri ulivi in Abruzzo, alla nostra linea di pasta fino alle confetture Jam Session, un progetto di filiera che condividiamo con gli amici e colleghi di Forno Brisa e Panificio Moderno. Ci sarà anche una selezione di vini artigianali, perché da sempre pane e vino condividono la loro storia».

Sarà, insomma, una bottega, dove si potrà comprare il pane, i dolci e tutti i prodotti di Longoni. Il nuovo negozio sarà aperto dal martedì al sabato, dalle 8 alle 20, e alla domenica dalle 8:30 alle 13:30.

I pdv nei nuovi mercati e la ristorazione vegetariana

Continua, così, il piano di espansione di Longoni e della sua idea di panificazione che ha ispirato tanti altri artigiani di nuova generazione. Dai negozi in zona Porta Romana - via Tiraboschi - e Risorgimento - via Bronzetti - Longoni sta conquistando altri pezzi di città con i pdv al Mercato del Suffragio e al Mercato Centrale, lo spaccio in via Tertulliano accanto al nuovo laboratorio di pasticceria e l'area di vendita del pane adiacente alla nuova impresa nella ristorazione, Contrada Govinda, il ristorante vegetariano aperto con lo chef Tommaso Melilli in centro.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here