La quarantacinquesima edizione della manifestazione dedicata all’arte fredda ha svelato tantissimi talenti. Ecco i risultati di tutte le competizioni del settore

Dal 20 al 24 gennaio Sigep 2024 è stato il teatro di tantissime gare dedicate all'arte bianca, dolce e salata. Il 45° Salone Internazionale del Gelato Artigianale, della Pasticceria, della Panificazione e del Caffè ha messo in competizione anche i professionisti dell’arte fredda, che si sono sfidati a colpi di coni e coppette. Oltre agli attesi risultati della Gelato World Cup, ecco tutti i risultati delle principali competizioni professionali dedicate alla gelateria.

Gelato Festival World Masters: I vincitori annunciati a Sigep 2024

  1. Sacha Copigneaux (Francia)
  2. Noah Bühler (Svizzera)
  3. Julie Flaven (Francia)

Gelato Festival World Masters, la principale competizione mondiale per singoli gelatieri è in viaggio per il periodo 2022-2025 alla ricerca del miglior gelato del mondo. Dopo 49 tappe in 18 mesi, ha festeggiato la cinquantesima tappa al Sigep di Rimini, , con lo European & Middle East Challenge a cui hanno partecipato 14 gelatieri da Austria, Svizzera, Francia, Portogallo, Estonia, Regno Unito ed Egitto.

A trionfare è stato Sacha Copigneaux della gelateria Sacha Glace di Marsiglia (Francia) con il gusto "Néroli", un gelato con acqua aromatizzata all’arancio e pistacchio. Secondo posto per Noah Bühler della gelateria Gelatissimo Gmbh di Hinteregg (Svizzera) con il gusto "Dalla natura per la natura", a base di gelato Fior di latte, black tea e noci tostate. Chiude il podio Julie Flaven della gelateria Flazzi di Forcalquier (Francia) con il gusto "La Flazzita". La giuria era composta dai maestri gelatieri: Andrea Soban, Ciro Chiummo, Vincenzo Pennestrì.

Sigep Gelato D’Oro 2024

  • Roberto Miranti (Pasticceri)
  • Gabriele Fiumara (Gelatieri)
  • Salvatore Ravese (Gelatieri)
  • Marco Reato (Gelatieri)

È Roberto Miranti il vincitore di Sigep Gelato d’Oro 2024 per la sezione “Pasticceri”. Per la sezione “Gelatiere” invece il vincitore è Gabriele Fiumara. Secondo posto per Salvatore Ravese e terzo per Marco Reato.

“Sigep Gelato d’Oro” è la selezione italiana organizzata da Conpait – Confederazione Pasticceri Italiani e presieduta da Angelo Musolino. Obiettivo: decretare il gelatiere e il pasticcere che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025.

La competizione si è svolta nell’ambito di Sigep 2024, nella Gelato Arena, e avvia il percorso verso la XI edizione della Gelato World Cup. Nel corso di “Sigep Gelato d’Oro” la giuria ha valutato: gusti, struttura, presentazione e innovazione dei gelati presentati dai partecipanti. I vincitori Roberto Miranti e Gabriele Fiumara saranno parte del team Italia nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025.

Gelato su tela

  • Davide Scutece (Categoria Pittorica)
  • Paola Canzonetta (Categoria Digitale)

Proclamati i vincitori della prima edizione di “Gelato su Tela”, la mostra concorso di pittura tradizionale e arte digitale ideata dagli organizzatori Nicole Montelli e Davide Scantamburlo andata in scena a Sigep 2024.

Per la categoria pittorica il vincitore è l’artista Davide Scutece con l’acrilico su tela dal titolo "Il Chiosco Gelato". Per la categoria digitale vince l’artista Paola Canzonetta con la sua opera di arte digitale "Gelato Caduto".

La giuria della competizione era composta da Angelo Grasso, presidente, maestro gelatiere, formatore, consulente e illustratore; Marco Cavedagni, presidente di Acomag; Emanuela Balestrino, giornalista professionista e redattrice della rivista TuttoGelato; Maria Teresa Pelosi, artista e consulente nel settore del visual merchandising; Davide De Stefano, della “Gelateria Cesare” di Reggio Calabria e responsabile ramo Gelateria per l’Associazione Conpait (ha partecipato in sua rappresentanza il figlio Cesare De Stefano); Antonio Servillo, pittore e vicepresidente dell’associazione “Cento Pittori via Margutta”.

Miglior gelatiere dell’anno secondo l’Associazione Italiana Gelatieri

Danilo Cinelli miglior gelatiere dell’anno 2024, all’interno del contest organizzato dall’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) a Sigep, che lo ha visto trionfare anche nel neonato concorso “Memorial Lorenzo Cagnoni - Mille idee per un nuovo gusto”, dedicato al presidente di Ieg scomparso lo scorso settembre. Nello storico “Memorial Alberto Pica - Gelato gusto stracciatella”, invece, la medaglia d’oro è andata a Alessandro Squatrito.

I concorsi dell’Aig hanno confermato il grande estro dei gelatieri, sia italiani sia stranieri (tantissimi, provenienti in particolare dal Giappone), e la loro instancabile ricerca della qualità attraverso l’utilizzo di materie prime e lavorazioni sempre più sostenibili. Appuntamento nei prossimi mesi, quando inizieranno le qualificazioni della III edizione della Coppa Italia di Gelateria.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here