Dopo un anno di competizioni e oltre 600 partecipanti, ecco i nomi di chi ha staccato il biglietto per la finale italiana che si terrà nel 2025.

Il Gelato Festival World Masters ha eletto gli 8 migliori gelatieri italiani del 2023. Sono i primi finalisti del concorso e accedono alla finale prevista nel 2025. Questi professionisti hanno superato un anno di selezioni insieme ad altri 600 artigiani del Bel Paese. I quasi-campioni italiani sono stati eletti d Anzola dell'Emilia (BO), nel Campus della Carpigiani Gelato University, il 25 ottobre. Qui si è svolta la prima semifinale italiana a cui hanno partecipato 102 gelatieri da 16 regioni italiane. Una seconda semifinale è in programma nel 2025 e in quella occasione saranno selezionati gli altri 8 professionisti che andranno a comporre la rosa di 16 finalisti italiani.

Chi sono i primi 8 finalisti

Ecco i primi 8 finalisti italiani (in ordine alfabetico).

Alessandro Cesari della Gelateria Sablé Gelato di Bologna con il gusto “Favo e Fiori”

Il gelato è realizzato con latte proveniente da vacche di razza Guernsey infuso con camomilla, variegato con miele e favo millefiori autoprodotto e fiori eduli.

Roberto Di Loreto della Gelateria Tiziano di Silvi (TE) con il gusto “Fantasie di Liquirizia”

Il gelato è alla crema, infusione di vaniglia, zafferano e anice stellato variegato con caramello di liquirizia e pinoli caramellati.

Gabriele Fiumara di California Café a Santa Teresa di Riva (ME) con il gusto “Caro Papà”

Il gelato è alla crema pasticciera variegato con mele caramellate e croccante di Sbrisolona mantovana.

Oscar Nassa della Gelateria LaPecoraNera di Brescia con il gusto “Re Desiderio”

Ha presentato il gelato al mascarpone aromatizzato al latte di mandorle con armellina, variegatura all’albicocca con crumble di mandorla, pistacchio e scorze di lime.

Salvatore Ravese della gelateria Garden di Gioia Tauro (RC) con il gusto “Bacio dei due Mari”

Ha realizzato un gelato con miele di Sulla biologico di Calabria, con sentori di caffè di pura arabica e bergamotto di Reggio Calabria, accompagnati da granella di Torrone IGP Di Bagnara Calabra.

Alessio Santarsiero del Tiri Bakery e Cafè di Potenza con il gusto “Panettone Tutto L'Anno”.

Ha gareggiato con un gelato di crema al panettone con salsa all’arancia, uvetta candita e crumble alle mandorle.

Francesco Simone Sodano della Gelateria Is Pop di Pomigliano D'Arco (NA) con il gusto “Sale e Olio”

Ha presentato un gelato all'olio Evo con sale Maldon e meringhe al cacao amaro.

Guido Zandonà della Gelateria Ciokkolatte – Il Gelato Che Meriti di Padova con il gusto “Caramello salato al burro superiore”

Ha realizzato un gelato al caramello salato con burro superiore zangolato entro 24 ore dalla mungitura.

A tutti e gli 8 finalisti lo sponsor Hiber ha consegnato un Golden Ticket per l’acquisto di attrezzature, del valore di 500 euro.

Il premio speciale "Miglior Storytelling"

Un premio speciale per il “Miglior Storytelling” del gelato è stato assegnato dalla stampa specializzata a Loredana Di Nunzio della Gelateria La Dolce Vita di Vasto Marina con il gusto “Persuasione”. All’artigiana abruzzese in regalo un Coolbox di Ifi, la valigia professionale refrigerata per portare il gelato ovunque. Tuttavia, Di Nunzio non accede alla finale. Questo premio si basa solo sulla valutazione del criterio di presentazione verbale del gusto.

La giuria del Gelato Festival World Masters

Il compito di selezione sulla base dei criteri di preparazione tecnica, gusto e presentazione è stato affidato ad una giuria tecnica di livello internazionale. A comporla: Cinzia Otri, maestra di gelateria; Silvana Vivoli, maestra di gelateria; Giancarlo Timballo, maestro gelatiere e Presidente della Coppa del Mondo della Gelateria; Sergio Dondoli, maestro gelatiere e membro del Comitato della Coppa del Mondo della Gelateria; Santi Palazzolo, maestro pasticcere e gelatiere e Vice Presidente Ampi – Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Eugenio Morrone, maestro gelatiere e Campione del Mondo di Gelateria 2020; Ciro Chiummo, pasticcere e Campione del Mondo di Gelateria 2020; Andrea Soban, maestro gelatiere.

In attesa della finale mondiale

Il percorso di selezione della competizione sostenuta da Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group, Ifi, PreGel e Filicori Zecchini, continuerà fino al 2025 e prevede di coinvolgere 5.000 artigiani in tutto il mondo per decretare il campione mondiale.

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al quattordicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here