Sei mesi fa è stata solo “virtuale”, ora la Giornata Europea del Gelato Artigianale diventa tangibile, con protagonista il gusto dell’anno 2020, lo yogurt variegato alla fragola. Il 24 marzo eravamo tutti in quarantena, mentre il 24 settembre tornerann

Sei mesi fa è stata solo "virtuale", ora la Giornata Europea del Gelato Artigianale diventa tangibile, con protagonista il gusto dell'anno 2020, lo yogurt variegato alla fragola. Il 24 marzo eravamo tutti in quarantena, mentre il 24 settembre torneranno gli eventi, nella gelaterie aderenti in tutto Italia, legate al gelato artigianale - che vanta una sua "giornata ufficiale" riconosciuta dall'Unione Europea.

Tutto il settore è in attesa di fare le valutazioni più puntuali su come è andata davvero questa estate per le gelaterie (e avevamo già sottolineato che potrebbero essersi rivelate particolarmente resilienti). Iniziative online, lavoro sui social e investimento nei servizi di delivery: tutti sforzi che hanno contribuito a tenere vive le gelaterie, con la complicità della tregua che la pandemia ha concesso in estate. Le gelaterie si sono adeguate, si sono messe alla ricerca di strade alternative e hanno attivato nuovi canali di vendita.

Il Gusto dell'anno 2020: yogurt variegato alla fragola, scelto dall'Olanda

Gelaterie, un bilancio ancora in chiaroscuro

L'organizzazione di Gelato Day fotografa una buona stagione estiva, «anche se non sufficiente a bilanciare le perdite del primo semestre. In Italia sono andate bene le regioni turistiche del Sud (Puglia e Sicilia in primis), con vendite estive in linea con l’anno precedente e in qualche caso anche superiori. Male invece la Lombardia, le grandi città e le città d’arte, con cali di fatturato importanti».

Il 1° dicembre si svela il gusto ufficiale 2021: lo sceglie la Spagna

Mentre si ultimano i preparativi per la giornata di domani nelle gelaterie che aderiscono all'iniziativa - e che proporranno al pubblico il gusto dell'anno assieme alle loro migliori creazioni, è già ora di puntare al 2021. Il 1° dicembre, nell'abito del Forum Gelateria di Longarone, sarà svelato il Gusto dell'anno per la prossima stagione. Sarà scelto dalla Spagna e la speranza di tutto il settore è di celebrarlo, il prossimo marzo, in totale normalità.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here