Basso contenuto calorico, tante fibre e proteine: LEC è il gelato in barattolo destinato alla Gdo ideato dagli ex patron di Grom con il pilota Ferrari di F1 Charles Leclerc

C'è un ritorno clamoroso nel mondo del gelato, ed è quello di Federico Grom e Guido Martinetti. C'è una new entry altrettanto clamorosa nel mondo del gelato, ed è l'ingresso - con piglio imprenditoriale - di Charles Leclerc, assieme al suo manager di lungo corso Nicholas Todt. I due fondatori di Grom - catena acquisita dal 2015 da Unilever e dalla quale oggi i due ex patron sono completamente "fuori" - assieme al pilota Ferrari hanno lanciato una linea di gelati in vasetto per la Gdo.

I fondatori di LEC: da sinistra Nicholas Todt, Guido Martinetti, Charles Leclerc e Federico Grom

L'idea nata da un incontro tra Leclerc e Grom

LEC, questo il nome scelto per il nuovo brand di gelato presentato oggi a Milano. «Mi è sempre piaciuto, sin da bambino, quando guardavo i gran premi di Formula 1 in tv mangiando gelato sul divano, e sognando di partecipare alle gare», ha spiegato il pilota monegasco. «Un incontro casuale con Federico Grom, dovuto ad amicizie comuni, mi ha portato a parlare di un piccolo sogno: aprire una gelateria a Monte Carlo. Lui mi ha spronato a pensare più in grande».

Cinque gusti in barattolo da 460 ml

Il progetto è stato sviluppato negli ultimi due anni. Ora il gelato è pronto, in cinque gusti - vaniglia, cacao con pezzetti di cioccolato, arachide con variegato al caramello, caramello salato con fiocchi di caramello al cioccolato, variegato al pistacchio con crumble al pistacchio - disponibili nei punti vendita di Bennet, Borello, Despar Nord-Est, Esselunga, Iper La grande i, in formato barattolo da 460 ml a un prezzo consigliato di 4,99 euro.

La ricetta: meno grassi, più fibre e proteine

La firma sulla ricetta è quella di Guido Martinetti, che si è concentrato su un obiettivo: produrre un gelato goloso ma a ridotto contenuto calorico, lavorando in particolare sulla riduzione dei grassi. I gelati di LEC, infatti, hanno al massimo 399 Kcal per barattolo (460 ml). Il contenuto calorico massimo dei gelati a marchio LEC è di 150 Kcal/100 g, inferiore nella misura del 32% (con picchi del -41% per certi gusti) rispetto alla media di mercato dei gelati in vaschetta nella Gdo (che si attesta sulle 221 kcal/100g secondo le stime di Unione Italiana Food). Basso contenuto di grassi e zuccheri inferiori di almeno il 30%, fino al 50% in alcuni casi, rispetto alla media UIF dei gelati in vaschetta più venduti sul mercato italiano. Martinetti ha lavorato con edulcoranti come eritritolo e stevia.In più, elevato contenuto di fibre e proteine. «Da sportivo, per me la dieta equilibrata è una cosa molto importante nella mia vita - ha spiegato Leclerc. «Ma non è solo un valore da atleta avere attenzione a questo aspetto. Oggi è importantissimo per molte persone, e io volevo che questo valore si trasmettesse con il nostro gelato».

L'espansione: ambizioni internazionali

Le quote della società che gestisce il marchio LEC sono parimenti suddivise tra i quattro soci: Grom, Martinetti, Leclerc e Todt. Proprio a Nicholas Todt, figlio del leggendario team manager Ferrari negli anni d'oro dei mondiali di Michael Schumacher e manager sportivo affermato, è affidato il progetto di internazionalizzazione del brand. Anche la scelta dei gusti appena lanciati è frutto di una studio sulle potenzialità di questo gelato sui mercati esteri, oltre che su quello italiano. L'ambizione è di portare i gelati LEC anche oltre confine al più presto, a partire dalla Francia forse già da quest'anno. Per ora il gelato è "solo" in barattolo e solo per la Gdo, ma i quattro fondatori non escludono l'idea di gelaterie a marchio in futuro. «Tutto può accadere», ci hanno ripetuto Martinetti e Grom. «Mai avremmo pensato di ritrovarci insieme per un progetto sul gelato», hanno detto dichiarati i due ex patron di Grom. Ci voleva l'impulso di un giovane talento del motorsport per far ripartire la loro storia (quasi) da capo.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here