La Cina trionfa sul tiramisù, mentre la Francia si piazza prima nella competizione dedicata a pasticceria, gelato e cioccolato. Nel cake design medaglia d’oro alla Polonia

Chiusi i battenti di Host 2023, la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (Fipgc) ha tanti nuovi professionisti vincitori. Eletti durante i suoi campionati di tiramisù, pasticceria, gelato e cioccolato, nonché cake design, i professionisti hanno portato sul podio con le loro creazioni anche i propri Paesi di rappresentanza. Cina, Francia e Polonia sono le bandiere che hanno sventolato dopo le proclamazioni. Ma al termine della manifestazione tutti - professionisti e pubblico - si sono riuniti per ammirare e assaggiare le creazioni portate in gara.

Campionato del mondo di Tiramisù: vince la Cina

La Cina ha vinto “The World Trophy of Professional Tiramisù FIPGC”, scavalcando l'Italia, arrivata seconda, e la Francia, terza. Due le prove: tiramisù tradizionale e tiramisù innovativo. Ad esprimersi, una giuria internazionale presieduta da Marco Paolo Molinari, che ha decretato la miglior versione tra quelle dei Paesi in gara. Durante la competizione è stato possibile osservare nuove tecniche di lavorazione e nuove tendenze in pasticceria.

«Il livello della gara è stato particolarmente alto quest'anno - ha raccontato il presidente Fipgc Matteo Cutolo - perché nel tiramisù innovativo si sono rispettati i gusti della tradizione ma in chiave moderna nelle stratificazioni, dove le attività organolettiche erano ben distinte. Da sottolineare l'inserimento dell'elemento frutta che, in quanto acido, ha accentuato in modo particolare le caratteristiche del mascarpone».

La valutazione della giuria per il tiramisù innovativo ha attribuito il 50% del peso al gusto, il restante 50% all'estetica. La sfida si è giocata anche su nuove forme, consistenze e abbinamenti. Nel caso del classico, il gusto ha avuto un peso del 70%. «La giuria ha poi considerato impegno del concorrente, pulizia e precisione, rispetto del regolamento», ha aggiunto Cutolo.

La Francia vince il campionato mondiale di pasticceria, gelateria e cioccolateria Fipgc

I 36 concorrenti in gara per questa competizione si sono sfidati a colpi di torte moderne, praline, monoporzioni gelato e scenografiche sculture in cioccolato, zucchero artistico e pastigliaggio. A vincere, la Francia, con il team composto da Luc Bodin, Nabil Barina, Amaury Lafonta con Chrikioui Charaf Eddine in veste di coach). Seconda la Cina, con in squadra Liu Zhaokai, Liu Fuhuan, Liang Ling. Terzo il Giappone, con il suo team composto da Kawano Keiichi, Matsuda Midori, Mita Masaki.

Il premio speciale della critica giornalistica è stato assegnato all'Ecuador. Il titolo di miglior pralina è andato al Giappone, mentre la miglior torta moderna l'ha vinta la Cina. La miglior monoporzione gelato è stata preparata dalla squadra francese e la miglior scultura in pastigliaggio dal Perù.

Questa competizione mondiale a cadenza biennale ha previsto tre diverse categorie: scultura in cioccolato e praline; scultura in zucchero artistico e torta moderna; scultura in pastigliaggio e monoporzione gelato. A sfidarsi nel 2023 Italia, Tunisia, Giappone, Cina, Messico, Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, Malesia, Francia, Mali. Il tema di quest’anno è stato “La Musica della tua Nazione”. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta da Herve Boutin, Mof (Meilleur ouvrier de France) 1989.

Campionato Mondiale di Cake Design Fipgc: vince la Polonia

La Polonia ha trionfato nella competizione a base di pasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale e crema al burro. Con 12 Paesi in gara per un totale di 24 concorrenti professionisti del cake design e della pasticceria, ha trionfato il team polacco composto da Angelina Chwyć e Renata Martyna. Seconda l'Italia (team composto da Maria Concas e Giuseppe Pruiti) e terzo il Belgio (team composto da Antonio Sant'Angelo e Anka Moldoveanu). Il premio speciale della critica giornalistica è stato assegnato al Messico. La miglior torta da degustazione l'ha realizzata il Belgio. La miglior torta decorata dal vivo l'ha creata il Perù. All'Italia il titolo di miglior torta da esposizione.

Anche queste squadre si sono sfidate sul tema "La Musica della tua Nazione". A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta da Kristina Rado, istruttrice internazionale di origine ungherese e romana d'adozione.

«La gara di quest'anno è molto diversa - ha spiegato Rado - Rispecchia un'evoluzione che auspico da anni e che unisce due mondi apparentemente distinti, quello dell’artista decoratore e del pasticcere. Assieme formano un binomio unico, volto a realizzare opere maestose. Binomio che si riverbera anche nelle opere stesse: sono state così realizzate la torta monumentale e la torta da degustazione integrata all'interno, a conferma che estetica e gusto, cake designer e maestro del dolce, sono figure che si muovono di pari passo».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here