Dal 13 al 17 ottobre in Fiera Milano si terranno le sfide internazionali su Tiramisù, Pasticceria, gelateria e cioccolateria, Cake Design

La Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (Fipgc) sarà presente a Host 2023 con tre competizioni mondiali dedicate al mondo del dolce. Si inizierà venerdì 13 ottobre con il campionato dedicato al Tiramisù. Il 14 e 15 ottobre saranno i giorni della sfida su Pasticceria, gelateria e cioccolateria. Il 16 e 17 ottobre, infine, sarà la volta della sfida per il migliore Cake Design. Ad affrontarsi, ci saranno 34 squadre dai 5 continenti, con i migliori pasticceri e cake designers del mondo. Non mancheranno pièce monumentali, focus sui diversi stili di ogni Paese, per un vero giro del globo attraverso l'arte del dolce. Nell'ultimo giorno, il 17 ottobre, ci sarà l'esposizione di tutte le pièce protagoniste dei campionati mondiali di pasticceria. L'appuntamento è a Rho Fieramilano al PAD 10 stand H60 H80 L59 L79 H84.

The World Trophy of Professional Tiramisù Fipgc

Venerdì 13 ottobre si terrà il The Wolrd Trophy of Professional Tiramisù targato Fipgc. Durante Host sarà possibile vedere all’opera eccellenze mondiali, che si sfideranno declinando due versioni di questo dolce: tiramisù classico e tiramisù innovativo. A contendersi il titolo di migliore al mondo, 11 Paesi: Italia, Malesia, Bolivia, Ecuador, Perù, Spagna, Cina, Francia, Brasile, Messico, Giappone.

The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate

La competizione dedicata a pasticceria, gelateria e cioccolateria vedrà sfidarsi 12 Paesi per un totale di 36 concorrenti. La competizione mondiale a cadenza biennale offrirà tre terreni di gioco: scultura in cioccolato e praline; scultura in zucchero e torta moderna; scultura in pastigliaggio e monoporzione gelato. A contendersi il titolo ci saranno Italia, Tunisia, Giappone, Cina, Messico, Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, Malesia, Francia, Mali. Il tema sarà “La Musica della tua Nazione”. Sarà così affidato all’estro e all’abilità dei concorrenti trasporre in versione dolce quelle che sono le note più peculiari e caratterizzanti della propria tradizione musicale. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta da Herve Boutin, Mof (Meilleur ouvrier de France) 1989.

Cake Designers World Championship

Lunedì 16 ottobre e martedì 17 ottobre sarà la volta del Cake Designers World Championship. Il programma prevede la realizzazione di tre categorie: torta da esposizione pubblica, torta da degustazione, torta da esposizione decorata dal vivo. A contendersi la coppa del mondo di cake design, ci saranno 12 Paesi: Stati Uniti, Brasile, Italia, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malesia. Ogni squadra sarà composta da due concorrenti, ossia un cake designer e un pasticcere, il cui lavoro sarà giudicato da cinque giudici internazionali più il presidente di giuria. Pasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale, crema al burro e non solo saranno così i “ferri del mestiere” che le squadre utilizzeranno per aggiudicarsi il podio. Tutti i concorrenti saranno chiamati ad esprimersi sul tema della competizione 2023: “La Musica della tua Nazione”.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here