Antonio Pagano, Marco Andronico, Fabio Cascio hanno vinto l’ultimo campionato italiano di pasticceria, gelateria e cioccolateria

Il Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc), ha i suoi vincitori. L'edizione 2024 della competizione ha incoronato Antonio Pagano, Marco Andronico, Fabio Cascio come i migliori pasticceri d'Italia 2024.

Come funziona il campionato Fipgc

Il Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria di Fipgc promuove il made in Italy in patria e fuori. Per questo, alla competizione hanno partecipato tantissimi professionisti dell'alta pasticceria, provenienti da tutto il Paese.

Hanno gareggiato senza sosta per due giorni consecutivi durante Tirreno C.T, la fiera dell’ospitalità conclusa il 6 marzo a Carrarafiere. Oltre al titolo di miglior pasticciere italiano dell’anno, i vincitori avranno l’onore e l’onere di difendere il tricolore ai Mondiali di Pasticceria del 2025.

Chi sono i vincitori

I tre campioni in gara hanno conquistato la scrupolosa ed esigente giuria con le loro opere artistiche e con le golose preparazioni dal tema “Il mondo incantato delle fiabe”.

Antonio Pagano, maestro pasticciere di Cercola (Na), è il vincitore nella categoria “Scultura in zucchero e torta moderna” con l’opera Dumbo. Realizzata interamente in isomalto trasparente e zucchero colato, l’opera dà vita a geometrie armoniose e leggere dai toni pastello. La sua torta moderna da degustazione tanto complessa quanto equilibrata, gli ha assicurato l’oro. Antonio ha presentato una mousse con cioccolato bianco, vaniglia, cardamomo con all’interno una riduzione di fragole profumato all’anice stellato, appoggiata su gel al limone, mousse al caffè, dacquoise alle mandorle e croccante avvolto in glassa di cioccolato.

Marco Andronico trionfa nella categoria “Pastigliaggio e monoporzione moderna”. Originario di Sannicola, Lecce, fa rivivere la fiaba di Biancaneve con una rappresentazione allegorica. Da un tronco sinuoso realizzato in pastigliaggio colato, la Strega Grimilde offre la mela avvelenata, una gustosa monoporzione servita sullo specchio magico. Ad essere premiati l’attenzione minuziosa ai dettagli e l’equilibrio di tutti gli ingredienti al palato.

Fabio Cascio, pasticciere di Cento, Ferrara, ha stupito la giuria e conquistato l’oro con una pièce in cioccolato che raffigura il celebre stregatto di Alice nel paese delle meraviglie. L’opera, colorata con burro di cacao e sviluppata in altezza, ricrea il cappello del Cappellaio Matto e le ambientazioni magiche della fiaba in maniera equilibrata e leggera.

Un punto di partenza

«Assegnare il trofeo è stato tutt’altro che semplice, ma questo traguardo rappresenta solo il punto di partenza per i vincitori - ha dichiarato Matteo Cutolo, Presidente Fipgc - Ognuno di loro dovrà impegnarsi al massimo, studiare e allenarsi assiduamente per affrontare al meglio la grande sfida del mondiale».

Marco, Fabio e Antonio dovranno infatti lavorare duramente e soprattutto dovranno trovare il giusto spirito di squadra per farsi valere nel World Trophy of Pastry, Icecream and Chocolate. La squadra sarà capitanata da Marco Molinari, delegato estero Fipgc Asia.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here