Si è conclusa oggi la due giorni dedicata ai grandi lievitati natalizi, organizzata presso la Fiera Gustus di Napoli

Michele Pierro vince la categoria classico del Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo Fipgc 2023. La competizione si è tenuta il 19 e il 20 novembre presso la Fiera Gustus di Napoli. A sfidarsi, i professionisti di numerosi paesi in gara tra cui Spagna, Giappone e Francia. Per la categoria dedicata al miglior grande lievitato natalizio innovativo il nome sul podio è quello di Tiziana Apicella. Lisa Angelini trionfa per la categoria pandoro.

Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo Fipgc 2023: la gara

La gara ha visto i professionisti della lievitazione confrontarsi su quattro versioni: panettone classico, panettone innovativo, panettone salato e panettone/pandoro decorato. In più, è stato premiato anche il pandoro migliore al mondo. Sono stati valutati diversi parametri, tra cui profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura. In alcuni casi sono stati presi in considerazione anche innovazione, abbinamento salato, shelf-life del prodotto, aspetto estetico, difficoltà delle tecniche utilizzate e pulizia del lavoro.

La giuria del campionato

A decretare la miglior versione del panettone, una giuria d’eccellenza presieduta da Matteo Cutolo. Al tavolo dei giurati c'erano: Raffaele Romano, vincitore del primo premio assoluto categoria classico nel 2022; Ciro Chiummo, esperto lievitista; Enrico Casarano, campione del mondo di pasticceria; Marco Massi, direttore della scuola Arte Dolce di Rimini; e Maurizio Santilli, vicepresidente Fipgc e referente internazionale del comparto scuola. Ad affiancarli, Kristina Rado, referente internazionale di pasticceria e cake design, e Oriana Capuano, équipe eccellenze di cake design per la categoria panettone decorato.

Panettone, il futuro è nel salato

«Le modalità di produzione dei panettoni si stanno evolvendo - ha spiegato il presidente Fipgc Matteo Cutolo - Il livello della gara è nettamente più alto rispetto agli anni precedenti. Il panettone continua la sua strada verso l'alta qualità, oggi lo si apprezza quando molto profumato, con canditi realizzati direttamente dai pasticceri. C'è poi un altro criterio che riteniamo fondamentale, cioè la morbidezza, uno degli elementi principali nella ricerca di ogni pasticcere».

«Il futuro del mercato per noi pasticceri? Comprenderà anche il panettone salato. Con la sua particolarità di essere un’innovazione molto gradevole, caratterizzata da un peculiare connubio tra dolce e salato, è un prodotto che avrà parecchia diffusione. A partire dal momento del consumo: gustato a inizio pasto come aperitivo, ad esempio, consente un'esperienza più favorevole anche rispetto al panettone dolce, che a fine pasto può talvolta non essere apprezzato nella sua interezza».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here