Obiettivi della nuova direzione: valorizzare tutti i comparti del mondo della pasticceria e fare sistema

La Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria ha un nuovo presidente. È Matteo Cutolo, dottore in Economia del Commercio Internazionale e Campione del Mondo di Pasticceria nel 2017. Già Vicepresidente della Fipgc, Cutolo è stato eletto all'unanimità dal consiglio della Federazione, subentrando a Roberto Lestani.

Tanti obiettivi ambiziosi da realizzare

L'indomani dell'elezione, Matteo Cutolo ha rilasciato la sua prima dichiarazione da presidente Fipgc. «Sono onorato ed entusiasta della fiducia che tutti i membri della Federazione hanno voluto accordarmi. Ci prefissiamo tanti obiettivi ambiziosi. Primo fra tutti quello di far crescere e valorizzare il comparto della Pasticceria, estesa a tutti i professionisti del settore: pasticcieri, gelatieri, ma anche artisti decoratori, chef della panificazione e tutto l’ambito della formazione».

Accanto a Matteo Cutolo, ci saranno Maurizio Santilli nel ruolo di Vicepresidente, e da Cinzia Iotti nella direzione della segreteria generale e tesoreria. Il Consiglio Direttivo è composto da: Fabio Albanesi, Angelo Gala, Cinzia Iotti, Kristina Rado, Maurizio Santilli, Cesare Sciambarruto. «Insieme alla squadra di professionisti che mi affiancherà, lavoreremo per proseguire sulla strada tracciata nel corso di questi anni. Sono fiducioso nel supporto di tutti coloro che si sono dimostrati disponibili a lavorare con noi».

Il nuovo corso secondo Cutolo

Matteo Cutolo ha avuto modo di gettare le basi per un nuovo corso all'interno della Federazione. Ha a cuore il consolidamento del rapporto con le altre realtà associative. Inoltre, vuole favorire un'unità di intenti e una sempre maggiore strategia di sistema, un ampliamento nella tutela del comparto delle scuole e della formazione e una crescente valorizzazione a livello internazionale delle eccellenze italiane.

Nata con l’intento di unire in modo capillare tutte le realtà esistenti sul territorio, Fipgc si fa ogni anno promotrice di corsi di formazione, eventi e manifestazioni per la promozione e lo sviluppo di un settore che, tra pasticcerie e gelaterie, conta solo in Italia oltre 17 mila imprese artigiane che danno lavoro a 65 mila addetti. Ad oggi la Federazione collabora attivamente con il Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Inoltre, vanta l'ideazione dell'albo d’oro Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here