Iscrizioni aperte fino al 4 giugno per l’edizione 2022 del longevo concorso che mette alla prova i migliori esperti di lievitati d’Italia

Torna Panettone Day e c'è tempo fino al 4 giugno per iscriversi. Il longevo concorso ideato dall’azienda Braims in partnership con Novacart, in sponsorship con CallebautVitalfood e in collaborazione tecnica con FB e Cast Alimenti, andrà a premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana. In giuria, tantissimi esperti coordinati dal Maestro Gino Fabbri.

Panettone Day 2022: le categorie in gara

Per la finale di Panettone Day 2022 sono previsti 40 creazioni artigianali. A gareggiare per il titolo di Miglior Panettone Tradizionale potranno esserci fino a 30 concorrenti, mentre per il Miglior Panettone Creativo Dolce saranno in 5. Stesso numero di finalisti anche per il Miglior Panettone al Cioccolato Ruby.

Le fasi del concorso

C'è tempo fino al 4 giugno per iscriversi sul sito ufficiale del concorso. Dopo di che, si dovrà attendere lo svolgimento delle fasi successive:

  • Entro il 13 giugno: bisognerà inviare i panettoni a "Cast Alimenti - Selezione Panettone Day 2022", c/o Cast Alimenti, via Serenissima, 5, 25135 Brescia. Per il concorso bisogna preparare 2 panettoni tradizionali da 1 kg e/o 2 panettoni creativi dolci da 1 kg e/o 2 panettoni al cioccolato Ruby da 1 kg;
  • 16 giugno: selezione (fino a 30 panettoni tradizionali, 5 creativi dolci, 5 al cioccolato Ruby) - presso Cast Alimenti, dove una giuria tecnica coordinata dal maestro Gino Fabbri valuterà tutti i panettoni iscritti e pervenuti;
  • 13 settembre: finale e proclamazione dei vincitori presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II, Milano.

Le novità di questa edizione

Cambio al vertice in giuria. Infatti, alla sua guida c'è un nuovo presidente, il Maestro Gino Fabbri. Al suo fianco ci saranno lo Chef stellato Carlo Cracco, Marco Pedron, Head Pastry Chef dei Ristoranti Cracco, il Maestro Vittorio Santoro, presidente e direttore di Cast Alimenti e infine, come da tradizione, anche il vincitore per la categoria panettone tradizionale dell’edizione 2021 di Panettone Day.

Come sempre, i prodotti dei finalisti saranno presenti durante il mese di ottobre nel Temporary Shop Panettone Day a Milano in Corso Garibaldi angolo via Palermo 21. Ma la novità è che ci sarà anche un secondo appuntamento, a novembre, con la vendita speciale di panettoni "best of" di queste 10 edizioni.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here