Appuntamento il 20 e 21 gennaio con la finale della grande competizione internazionale in scena a Lione

C'è grande attesa per la Coupe du Monde de la Pâtisserie. Il team Italia, vincitore della scorsa edizione scalda i motori. La finale della grande competizione internazionale, che si tiene ogni due anni a Lione, all'interno del salone Sirha, si terrà il 20 e 21 gennaio prossimi. In questa occasione si giocheranno il titolo ben 20 Paesi. La squadra italiana, composta da Martina Brachetti, Alessandro Petito, Jacopo Zorzi, sarà in gara nella prima giornata. Per l'edizione 2023, i candidati dovranno aderire al tema del cambiamento climatico. Le 20 squadre in gara avranno 10 ore per creare i 44 dessert da degustazione e i 3 pezzi artistici, giudicati da una giuria di esperti.

Il training del team Italia

La squadra si è allenata con un gruppo affiatato di campioni del mondo dello stesso concorso. Direttore tecnico di questa edizione, Emmanuele Forcone con la partecipazione degli allenatori Francesco Boccia, Fabrizio Donatone – tutti campioni del mondo 2015 – Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia (Campioni 2021), e la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso. Palestra del team è, come ormai tradizione, Cast Alimenti, a Brescia.

Obiettivo del Team Italy: portare in alto il nome dell'alta pasticceria tricolore, uno dei comparti di eccellenza del nostro Paese. «Affrontiamo questo appuntamento con un grande spirito di squadra, a tutti i livelli – racconta Alessandro Dalmasso – oggi più che mai tutto il nostro comparto si ritrova unito a fare il tifo per loro. Senza divisioni, trasversalmente: è qualcosa di molto importante che ci rende orgogliosi».

Chi c'è nel team Italia: Martina Brachetti

Classe 1987, Martina Brachetti è la prima donna a partecipare al Team Italia. Già pastry chef del San Barbato Resort di Lavello, vanta nel suo criculum importanti esperienze come la formazione nella Maison del Maestro Pierre Hermé, e il ruolo di commis pastry ne “La pergola” di Heinz Beck, alla corte di Giuseppe Amato. Si è aggiudicata la par tecipazione alla gara di Lione con la sua scultura “Stregatto” in cioccolato scolpito e la torta gelato alla frutta. Ma c'è un'altra donna nel team Italia, pronta a prendere il posto di uno dei tre maestri in caso di necessità. È Carmen Peluso, che con Daniele Mascia rappresenta le riserve.

Chi c'è nel team Italia: Alessandro Petito

Nato nel 1991, Alessandro Petito è titolare del Bistrot che porta il suo nome a Castellanza, in provincia di Varese. Vanta numerosi premi tra cui miglior entremets al cioccolato e medaglia d'oro per miglior pièce in zucchero a Sigep 2017. A convincere i selezionatori, la sua pièce in zucchero ispirata alla natura (particolarmente coerente con il tema 2023, dedicato all’ambiente): una realistica chiocciola ricca di dettagli.

Chi c'è nel team Italia: Jacopo Zorzi

Jacopo Zorzi, classe 1989, veneto di origine, milanese d'adozione, dopo la formazione in Cast Alimenti come allievo dell'Alta Formazione Pasticcere, ha maturato importanti esperienze in Italia e all'estero, come quella nel Ristorante Cipriani ad Abu Dhabi. È tuttora pasticcere della Pasticceria Martesana di Milano. Nelle selezioni per Lione, Jacopo Zorzi si è distinto con le sue creazioni, il cui leitmotiv è il Far West: un dessert al piatto da ristorazione e una pièce al cioccolato.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here