Si inizierà venerdì 20 gennaio 2023. Al centro delle prove il tema del cambiamento climatico

Annunciati il tema e i test della prossima finale della Coupe du monde de la Pâtisserie. L'evento si terrà venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2023 presso l'Eurexpo Lyon - Sirha Lyon. I test inizieranno alle 6 del mattino, mentre gli assaggi potranno essere effettuati a partire dalle 9.45 del mattino. Le attività termineranno sabato 21 gennaio alle ore 17.30.

In oltre 30 anni la Coppa del mondo di pasticceria è diventato uno degli eventi più prestigiosi dell'industria, nonché il più importante sulla scena mondiale. L'ultimo titolo è andato al team italiano, che cercherà di bissare l'impresa con Jacopo Zorzi, Martina Brachetti e Alessandro Petito. La finale permetterà alle 20 squadre internazionali selezionate di presentare il loro know-how, la propria creatività e cultura attorno a un tema comune.

Il tema della Coupe du monde de la Pâtisserie

Per la 18esima edizione la Coppa del mondo di pasticceria accompagna e incoraggia i cambiamenti del settore, affrontando le criticità ecologiche e sociali contemporanee. Per questo, il tema scelto per quest'edizione, sul quale i concorrenti dovranno confrontarsi è il cambiamento climatico.

Giocando un ruolo da influecer e punto di riferimento, la Coppa del mondo di pasticceria fa della promozione di un settore più sostenibile, responsabile ed eco-friendly un suo punto d'onore. Questo approccio è riflesso nel divieto di utilizzare additivi e agenti coloranti in ogni test. In più, viene posta una forte attenzione alla scelta di materie prime crude selezionate da partners che hanno a cuore il controllo della filiera e i metodi produttivi. Inoltre, si valuta anche la coerenza tra pesatura e le ricette inviate dalle squadre, al fine di controllare gli sprechi. I prodotti realizzati durante la competizione saranno devoluti in beneficenza.

Non appena iniziato il training, le squadre devono trasformare queste intenzioni ecosostenibili in azioni concrete, da comunicare al Comitato Organizzatore Internazionale. L'organo provvederà ad assegnare un premio speciale per l'atteggiamento eco-responsabile migliore.

«L'industria mondiale della pasticceria è a un punto di svolta. Probabilmente non siamo mai stati così attenti al gusto più che alle apparenze. Per navigare con successo in questo cambiamento di epoca e paradigma – nello stesso istante in cui la pasticceria sta raggiungendo l'apice della popolarità sui social network e nei programmi Tv – la Coppa del Mondo di Pasticceria doveva abbracciare un approccio più socialmente e ambientalmente responsabile», ha dichiarato Pierre Hermé, Presidente della Coppa del Mondo di Pasticceria.

Le prove per i team in gara

Le 20 squadre in gara saranno ognuna composta da un maestro cioccolatiere, un pasticcere e un maestro gelatiere. Avranno 10 ore per creare 42 assaggi di dessert e 3 prodotti artistici prima di presentarti alla giuria. Si dovranno realizzare 3 dessert con il Pure Origin di Valrhona (più una riproduzione); 3 dessert gelato con la purea di frutta Capfruit (più una riproduzione); 26 lecca-lecca ghiacciati (più dieci riproduzioni, novità introdotta nel 2022); 10 dessert da ristorante realizzati con i prodotti Debic; una creazione artistica di cioccolato da 165 cm; una creazione artistica di zucchero da 165 cm; una scultura di ghiaccio da 50 cm.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here