La formazione professionale riprende in molte realtà, naturalmente con tutte le accortezze legate alla gestione dell’emergenza sanitaria. Vediamo i corsi interessanti al via a settembre nelle due principali scuole di formazione, Cast Alimenti e Alma. I

La formazione professionale riprende in molte realtà, naturalmente con tutte le accortezze legate alla gestione dell'emergenza sanitaria. Vediamo i corsi interessanti al via a settembre nelle due principali scuole di formazione, Cast Alimenti e Alma.

In Cast a settembre tre corsi interessanti

Ci sono tre corsi dedicati ai professionisti in Cast Alimenti, a Brescia, che toccano da vicino il mondo pasticceria.

Mignon anche con farine alternative e per intolleranti

Un corso completo, tenuto dall'esperto Stefano Laghi, sulla pasticceria mignon. Preparazioni e presentazioni raffinate, razionalità e organizzazione nella produzione, ma sopratutto utilizzo di diversi tipi di farine, adatte anche a chi soffre di intolleranze alimentari.n Particolare riferimento ai prodotti versatili, adatti all’abbattimento e conservazione in stoccaggio a temperatura negativa, per un’ottimizzazione della produzione e una maggior resa.

Il corso è previsto dal 21 al 23 settembre e ha un costo di 890 euro + iva.

Ganache 3.0

Dedicato a cioccolatieri e pasticceri, questo corso prevede una parte di approfondimento sulla materia prima per poi concentrarsi sull'analisi dei sistemi produttivi e della conservazione dei prodotti. Saranno trattati gli zuccheri, i grassi e le differenti coperture di cioccolato. Si lavorerà sul massimo miglioramento possibile dei prodotti realizzati, intervenendo sulla struttura ed il sapore per raggiungere i corretti equilibri tra gusti e texture. Durante il corso verrà utilizzata un software per la bilanciatura di ganache ideata dai maestri che tengono le lezioni, Alexandre Bourdeaux e Yuri Cestari., anche se ai partecipanti verranno forniti tutti gli strumenti per poter bilanciare le ganache in autonomia, indipendentemente dall'utilizzo della piattaforma software.

Il corso è previsto dal 28 al 30 settembre e ha un costo di 1.050 euro + iva.

Panettoni decorati

Novità di quest'anno, è un corso che guarda alla stagione dei grandi lievitati da ricorrenza. è pensato per i pasticceri che vogliono esporre soggetti e decorazioni di alto livello, trasformando i loro panettoni artigianali in pezzi unici. Il corso è cura del campione del mondo Antonio Capuano e verterà su tecniche ad alta precisione, utilizzo della ghiaccia reale, decorazione al cornetto, modellaggio del marzapane e cioccolato plastico per realizzare soggetti.

Il corso è previsto dal 5 al 7 ottobre e ha un costo di 1.050 euro + iva.

Covid e procedure nella scuola: le info utili

Naturalmente, la scuola si è attrezzata per poter procedere con i corsi di formazione rispettando i protocolli di sicurezza sanitaria. A questo link si possono trovare tutte le informazioni in merito alla gestione dei flussi, delle aule, dei momenti di pausa, della stessa didattica. Continuano, intanto, ad essere disponibili i contenuti di formazione fruibili online: le videolezioni e i podcast gratuiti dedicati ai professionisti.

Alma, si riapre la stagione dei corsi di pasticceria

Presso Alma, la scuola di cucina di Colorno (Parma), sono ripartiti dopo la pausa estiva i corsi ordinari. Si è appena aperta la 59esima edizione del corso di Tecniche di pasticceria e la 35esima edizione del Corso Superiore di Pasticceria.

Durante la quarantena, la scuola si era dotata di una piattaforma di e-learning digitale; uno strumento che ha permesso a tutti gli studenti di frequentare da casa lezioni di approfondimento, ripasso e testimonianze. Per la riapertura dei corsi in presenza è stato redatto ed attuato un protocollo di operazioni che garantisse la tutela di studenti, personale, fornitori ed ospiti. Ha comportato, per la scuola, interventi tecnologici sulla struttura ed acquisizioni di dispositivi quali: termoscanner con tornello automatico, 500 elementi grafici di segnaletica formativa ed informativa, installazione di conta persone digitali per evitare affollamenti, 30 stazioni di sanificazione mani, 50 separatori e distanziatori, 5000 tra mascherine e DPI distribuiti tra staff e studenti.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here