Restiamo in ambito formazione per i professionisti, perché riprende l’attività anche I Percorsi del Molino, il centro di formazione dell’azienda Molino Grassi. I corsi di formazione autunnali sono organizzati con la collaborazione dei maestri Cristian

Restiamo in ambito formazione per i professionisti, perché riprende l’attività anche I Percorsi del Molino, il centro di formazione dell’azienda Molino Grassi. I corsi di formazione autunnali sono organizzati con la collaborazione dei maestri Cristian Zaghini, Ezio Marinato, Marco Valletta, Pierluigi Sapiente, Carlo Di Cristo e Ezio Rocchi. Si tratta di incontri di approfondimento che non guardano solo all'arte bianca, ma anche alle nuove tendenze della pasticceria.

Il calendario dei corsi di Molino Grassi

Ovviamente, nel rispetto della normativa Covid e delle misure per il contenimento adottate da Molino Grassi, la presenza in aula è regolamentata a dovere. È consentita ad un massimo di dieci persone. La sede del centro di formazione è a Parma. Ecco il calendario del semestre - abbiamo segnalato i corsi di maggior interesse per gli ambiti pasticceria e panificazione.

Pierluigi Sapiente - "Il Natale in pasticceria" - 19 e 20 ottobre

Il tema dei grandi lievitati, a partire dalla teoria e dalla pratica per la gestione e il mantenimento del lievito madre, fino all’analisi dei problemi che possono insorgere durante la gestione e la lavorazione dei lievitati. Oltre ai classici, panettone e pandoro, verranno trattati anche altri prodotti natalizi tradizionali, come il "Nadalin", lo "Stollen" e il "panettone al farro e frutti di bosco", valide alternative per ampliare l'offerta di prodotto.

Carlo Di Cristo - La mia idea di pane - date da definire

Il corso introdurrà le varie tecniche di impastamento per il settore panificazione. Verranno inoltre prodotte varie tipologie di pane attraverso l'utilizzo delle diverse metodiche presentate.

Pierluigi Sapiente - La piccola pasticceria - il mignon - 16 e 17 novembre

In questo corso si tratteranno le mignon classiche rivisitate e le mignon moderne, realizzate con l'utilizzo di farine diverse, dove la farina non ricopre solo un ruolo tecnico strutturale ma anche un ruolo aromatico, in grado di caratterizzare il dolce. Un corso pensato per andare incontro alle nuove tendenze, con il consumatore che richiede sempre una maggiore attenzione ai dettagli.

Il centro formazione I Percorsi del Molino è in via E. Ovest 347, Parma. Per informazioni: sui corsi si può inviare una mail all'organizzazione.

Qui, invece, trovate gli altri corsi per professionisti da segnare in calendario che abbiamo segnalato nelle ultime settimane: nelle grandi scuole e nei centri di formazione delle aziende Optima e Unigrà.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here