Continua il nostro riepilogo di quanto stanno facendo le scuole e le aziende focalizzate sulla formazione dei professionisti, in questo autunno che segna una ripresa delle attività per tutti. Dopo un primo sguardo al via dei corsi in Alma e Cast Alimen

Continua il nostro riepilogo di quanto stanno facendo le scuole e le aziende focalizzate sulla formazione dei professionisti, in questo autunno che segna una ripresa delle attività per tutti. Dopo un primo sguardo al via dei corsi in Alma e Cast Alimenti, vediamo come Casa Optima si sta muovendo.

Tre diversi tipi di didattica

La struttura di formazione per i professionisti del settore, messa in piedi da Gruppo Optima nelle sedi di Bistagno (Alessandria), San Clemente (Rimini) e Cuvio (Varese), offre 3 diverse tipologie di didattica, anche abbinate fra loro. Si possono adattare alle proprie necessità, un percorsi personalizzati; ai corsi di gelateria e pasticceria si aggiungono infatti i workshop tematici e i webinar.

L'ABC del Gelato l'Arte del Gelato sono i corsi di primo e secondo livello dedicati al mondo del gelato, mentre con le sessioni di Torte moderne e Classici in evoluzione si entrerà in argomenti specifici. Iscrivendosi a Il Tempo dei lievitati, Le Nuove frontiere della Pasticceria: senza ma con gusto e Il Mondo del Cioccolato si percorrerà un viaggio sensoriale nella pasticceria tradizionale. Abbinati ad ognuno di questi corsi figurano in calendario workshop di una giornata, per approfondire tematiche specifiche. Si tratta dei gusti classici e le frutte, le glasse e le decorazioni, la pasticceria del benessere, la pasticceria salata, la frutta candita ricoperta di cioccolato. I webinar offrono la possibilità di partecipare a lezioni a distanza, collegandosi da pc, tablet o cellulare. Sono incontri della durata di 2 ore per fornire pillole di contenuti didattici, grazie alla presenza di un docente Casa Optima che mostrerà tutte le fasi di realizzazione di una ricetta. Il gelato proteico, ipocalorico, alcolico, gastronomico: sono questi alcuni dei temi al centro di lezioni dedicate.

La prime date disponibili a San Clemente e Bistagno

Ecco alcuni dei corsi in partenza in autunno, mentre altre date sono disponibili per i mesi successivi e in ottica 2021.

  • Dalla passione al business, a San Clemente, dal 29 al 30 ottobre
  • Classici in evoluzione, a San Clemente, dal 30 novembre al 2 dicembre
  • Workshop: i classici, a San Clemente il 5 novembre e a Bistagno il 6 novembre
  • Il tempo dei lievitati, a Bistagno il dal 13 al 15 ottobre
  • Workshop: pasticceria salata, a Bistagno il 16 ottobre

Per avere tutte le informazioni, per il calendario completo e per le iscrizioni, oltre a consultare il sito di Casa Optima si può chiamare il numero verde dedicato 800 688582

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here