Il 24 ottobre il maestro pasticcere terrà in esclusiva per Molino Naldoni una lezione dedicata al grande lievitato. Ecco come prenotarsi

Il Maestro Pasticciere Sebastiano Caridi condividerà il suo know how sul panettone tradizionale con i clienti di Molino Naldoni. Al via le iscrizioni per la Masterclass dedicata al grande lievitato delle feste. Il corso prevede l’impiego efficiente delle farine Molino Naldoni ideali per la pasticceria, la maturazione del lievito madre e tutti i segreti dell’alta pasticceria: dalla scelta delle materie prime alla conservazione del prodotto finito. Il taglio pratico si focalizzerà su tecniche, segreti, elementi di food cost e razionalizzazione della produzione.

«Insieme analizzeremo ed eseguiremo i diversi passaggi necessari all’ottenimento degli impasti in base ai nostri obiettivi - spiega Caridi nel comunicato - Maturazione del lievito, lievitazione, cottura e conservazione nel tempo. Studieremo tutte le variabili che influiscono sulla morbidezza del prodotto finale e ci immergeremo nei profumi della migliore farina, del genuino burro di latteria, della vaniglia Bourbon e nelle esclusive note agrumate dell’arancio di Calabria... che non può mancare».

Tre consigli per valorizzare il panettone natalizio

Secondo Sebastiano Caridi, il primo fattore da tenere in considerazione per valorizzare il proprio panettone è la qualità. «Inutile fare la gara per i numeri: ciò che paga è la qualità. Ad oggi si scende a compromessi per fare numeri. Meglio fare un passo indietro, applicando il vero insegnamento della tradizione per fare i giusti pezzi, che equivalgono a circa nove tonnellate di impasto. Questo lavoro ripaga sempre».

L’altra caratteristica a cui fare attenzione per valorizzare il proprio prodotto è il lievito madre. «È necessario prestare la massima attenzione a questo ingrediente, che oggi porta ad ottimizzare il tempo di lavorazione. Quello necessario per lievitazione e maturazione dell’impasto è fondamentale per fare un prodotto d’eccellenza», spiega il pasticcere diplomato Ampi.

Infine, non va trascurata la comunicazione. «Essendo un’azienda artigianale ma con meno di cinquanta dipendenti, diamo valore alla comunicazione. Realizziamo video emozionali, che raccontano il lavoro dietro il panettone. Veicoliamo questi contenuti con cartoline su cui stampiamo dei Qr code di accesso. Infine, curiamo la comunicazione via social con sponsorizzate per far arrivare a tutti l’emozione di mangiare il nostro panettone».

Il Panettone Natalizio secondo Sebastiano Caridi: tutte le info

La Masterclass è un’esclusiva Molino Naldoni ed è dedicata ai professionisti del settore. I moduli del corso riguarderanno: Gestione del lievito madre, Realizzazione dell’impasto del Panettone in tutte le sue fasi di maturazione, lievitazione, cottura e stoccaggio; Elementi che differenziano panettone e pandoro; Informazioni sullo stoccaggio e teoria sulla produzione razionale. Il corso garantisce la partecipazione attiva a una formazione di alto livello di pasticceria. Infine, chi avrà frequentato il corso riceverà anche un attestato di partecipazione.

Per partecipare sarà sufficiente acquistare 8 sacchi di farina Vienna per grandi lievitati. Ciò dà diritto alla partecipazione gratuita. La Masterclass si terrà presso Fermentum Dove lievitano le idee, nella sala degustazione presso la sede centrale di Molino Naldoni, in Via Pana, 156 a Faenza. L'evento di formazione si terrà il 24 ottobre dalle ore 9 alle ore 16 (pausa pranzo di 1 ora dalle 12.30 alle 13.30 circa).

Per prenotazioni scrivere a: beatrice.colucci@molinonaldoni.it, indicando i dati personali del partecipante (nome, cognome, contatto telefonico e indirizzo e-mail) e quelli aziendali (ragione sociale, indirizzo postale, contatto telefonico e indirizzo e-mail).

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here