Il giovane pasticcere originario di Castel Goffredo (Mn) rivisita in chiave dolce il simbolo dell’Emilia

Il pastry chef Federico Gauli ha creato un dessert che vuol essere un omaggio al tortellino emiliano. Il giovane pasticcere nato nel mantovano a Castel Goffredo, collaboratore, in qualità di Technical Advisor in Puratos Italia ha creato una versione della famosa pasta fresca con un ripieno di cioccolato belga.

Chi è Federico Gauli

Federico Gauli è impegnato in Puratos al miglioramento e all’innovazione delle proposte. Il Gruppo è una multinazionale, con sede centrale a Bruxelles, che offre una gamma completa di ingredienti, soluzioni e servizi innovativi per l'industria della panificazione, pasticceria e cioccolato in oltre 130 Paesi in tutto il mondo.

Il giovane pasticcere, impegnato nella sperimentazioni di nuovi prodotti, a Parma vive una seconda vita professionale. Infatti, a causa della pandemia, nel 2020 aveva dovuto chiudere la pasticceria da poco inaugurata nella città di Virgilio. In Puratos ha potuto applicare con profitto la sua attività.

Come è nato il tortellino al cioccolato

«L’idea è nata in occasione della recente visita presso la nostra sede dell’Ambasciatore del Belgio in Italia, S.E. Pierre-Emmanuel De Bauw - spiega il pasticcere - Volevamo chiudere il pranzo di lavoro con una proposta che unisse, almeno nell’estetica, il piatto tipico emiliano utilizzando il cioccolato belga, una delle nostre eccellenze. Visto il positivo riscontro abbiamo pensato di riproporlo a un gruppo ben più numeroso di commensali, circa 150 persone tra venditori e distributori di Puratos Italia», ha commentato Federico Gauli.

L’ingrediente principale del dolce a forma di tortellino è un cremoso al cioccolato al latte monorigine Camerun, accompagnato da una salsa al mango e vaniglia di colore giallo per evocare il brodo. Per aggiungere un tocco crunchy, Gauli ha aggiunto un croccante alla mandorla.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here