Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi hanno iniziato ad esercitarsi sotto la supervisione del Club Italia. Il tema della Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023 sarà il cambiamento climatico

La Coupe du Monde de la Pâtisserie non è lontana. L'evento, che nel 2021 ha visto l'Italia sul gradino più alto del podio, è già in calendario. L'appuntamento è per i prossimi 20 e 21 gennaio 2023 al Sirha di Lione, Francia. Il Team Italia ha iniziato ad allenarsi sotto la supervisione del Club Italia e un pool di consulenti. L'obiettivo: affrontare, preparati, il tema dell'edizione 2023, il cambiamento climatico.

Gli allenamenti del Team Italia

Dopo la vittoria dello scorso anno, la squadra italiana formata da Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi sta affrontando la preparazione all'edizione 2023 con determinazione e ambizione. Per questo il Club ha definito un gruppo di allenatori di prim’ordine, essendo tutti campioni del mondo. Nello specifico: Emmanuele Forcone, Francesco Boccia, Fabrizio Donatone (vincitori nel 2015), Lorenzo Puca, Andrea Restuccia e Massimo Pica (vincitori nel 2021), con il coordinamento del presidente del Club stesso, Alessandro Dalmasso.

Per questo biennio poi è anche stato nominato un direttore tecnico nella persona di Forcone. Da sottolineare che, accanto al trio, sono sempre presenti le due preziose riserve, Carmen Peluso e Daniele Mascia, a dimostrare quanto il Club Italia punti a creare un eterogeneo gruppo di lavoro coeso e proiettato verso il futuro, in una visione plurale di evoluzione tecnica ed artistica del Made in Italy.

Le novità del regolamento della Coupe du Monde

I tre giovani professionisti sono già al lavoro sui progetti di base insieme al pool di allenatori, con confronti continui, spesso di persona, presso la sede ufficiale, ovvero CAST Alimenti di Brescia. Ogni mossa prende spunto dal regolamento aggiornato e appena diffuso dal Comitato della Coupe du Monde.

Oltre a rendere noto il tema dell'edizione 2023, cioè il cambiamento climatico, sono state introdotte alcune novità. Per esempio, nelle 10 ore di gara, si richiedono quattro prove di degustazione e tre prove artistiche. Oltre al dolce al cioccolato da condividere, sarà necessario realizzare l’entremets gelato alla frutta, il dessert al piatto e i mini gelati, quale novità del 2023. Inoltre, una pièce in cioccolato con inserito un blocco scolpito sempre in cioccolato, la pièce in zucchero e la scultura in ghiaccio alta non più di 50 cm.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here