Il cioccolato dei grandi maestri sarà protagonista di masterclass, degustazioni, talk e presentazioni

Dal 13 al 17 ottobre Chocolate Culture sarà a Host Milano. L'associazione guidata dal maître chocolatier Davide Comaschi organizzerà per la prima volta uno spazio eventi dedicato al cioccolato durante la fiera internazionale più importante nel settore Ho.Re.Ca. Dal focus sul tiramisù all'accostamento tra tè e kombucha al cioccolato, il programma sarà ricco di incontri stimolanti.

Il programma di Chocolate Culture a Host23

Il 13 ottobre si inizierà con un “Tiramisù senza esagerare”, incontro firmato da Matteo Beluffi, campione italiano di LatteArt. A seguire si entrerà nel mondo della fermentazione con il focus “Dal Tè alla Kombucha al Cioccolato”. Il seminario sarà curato dall’enologo Ciro Fontanesi, lo chef Fulvio Vailati Canta della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma e Alberto Simionato direttore di Chocolate Academy Milano, centro di formazione dedicato al mondo del cioccolato firmato da Barry Callebaut.

Ciro Fraddanno, gelato chef dell’academy milanese, dimostrerà come fare “un gelato al cioccolato senza compromessi”. Il maître chocolatier piemontese Fabrizio Galla dell’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana (Apei), realizzerà e farà degustare il suo “Peccato” al cioccolato. “Cioccolato leggerissimo” è il titolo della masterclass condotta a quattro mani da Alberto Simionato e Marta Giorgetti.

Il programma del 14 ottobre

Il 14 ottobre sarà dedicato alla conoscenza del prodotto e delle tecniche di lavorazione. Si partirà con una lezione con degustazione di Frank Haasnoot, maître chocolatier olandese World Chocolate Master 2011. Condurrà una masterclass su come si possano realizzare le migliori creatività grazie alla tecnica di lavorazione del cioccolato.

L'educazione del palato può cambiare il punto di vista produttivo professionale. Lo dimostreranno Monica Meschini, Direttore Europeo International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, e Guido Castagna, maitre chocolatier di Apei esperto nella lavorazione del cioccolato e noto al grande pubblico per i suoi giuinotti. Saranno loro a condurre due ore immersive dedicate all'approccio Iicct nella degustazione del cacao e del cioccolato.
Il chocolate lab sarà poi dominato da due grandi maestri dell’arte italiana del cioccolato: il super tecnico Gianluca Fusto e Andrea e Giacomo Besuschio della storica pasticceria di Abbiategrasso. Porteranno sul banco il loro Risotto Crunchy alla milanese.

Alle 14.30 il Maestro elvetico Giuseppe Piffaretti di Apei, presidente della Coppa del Mondo del Panettone, farà vivere al pubblico di Host l’emozione del giurato con la degustazione dei migliori panettoni italiani al cioccolato. La giornata si chiuderà con il Maestro Luigi Biasetto di Ampi. Sarà protagonista di un approfondimento dedicato al cioccolato in pasticceria ed un’altra masterclass firmata da Frank Haasnoot.

Gli eventi del 15 ottobre

Il 15 ottobre inizia con una masterclass di Francisco Moreira. Il pasticcere e volto televisivo portoghese, condurrà un incontro dal titolo “cacao fruit in a bonbon”. Il tema della creatività in pasticceria sarà poi approfondito con Moreira e Comaschi per dare una visione sul futuro della pasticceria nel mondo.

Lo chef Roberto Carcangiu, presidente Apci partner di Chocolate Culture, presenterà la sua ricetta “Risotto al cioccolato, cacio affumicato e crema di zucca infornata al miele e peperoncino”. Il cooking show sarà l’occasione per scoprire la versatilità del cioccolato anche in cucina. Il gelato al cioccolato verrà spiegato poi dal Maestro Roberto Beria, consulente prodotto Astori Group, e dal Maestro Vittorio Lucco gelatiere di Torino specializzato in pasticceria gelata.

“Le Praline anidre a lunga conservazione” è il titolo della masterclass che il Maestro Stefano Laghi, vicepresidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, condurrà nella terza giornata di Host Milano.

Il programma del 16 ottobre

Lunedì 16 ottobre lo spazio eventi di Chocolate Culture inizierà le sue attività con il Maestro del gelato Paolo Brunelli. A seguire ci si soffermerà sul tema della destagionalizzazione delle gelaterie grazie al cioccolato. Inoltre, si approfondiranno i prodotti al cioccolato che in gelateria generano più business. A guidare le riflessioni, Andrea Zingrillo della gelateria Wally e i fratelli Riva di Gelart.

All’ora di pranzo si esibiranno gli chef della scuola internazionale di cucina italiana Alma Matteo Papa e Luigi Margiovanni. Il primo presenterà una masterclass con degustazione dal titolo "Dalla tradizione all'evoluzione in cucina". Margiovanni condurrà l'incontro "Dessert al piatto". A seguire i maestri Apei Denis e Andrea Buosi porteranno il loro cioccolato liquido, offrendolo al pubblico. Francesco Maggio, Irca Ambassador, illustrerà "Il cioccolato nella pasticceria Vegan". Il programma della giornata si chiuderà con un talk sulla ristorazione 3.0. Protagonisti lo chef Chicco Cerea e Davide Comaschi. Alle 17.30 si terrà una masterclass sul gelato al cioccolato con il Maestro Mauro Crivellaro, rappresentante della Mostra Internazionale del Gelato di Longarone.

Il programma del 17 ottobre

L’ultimo giorno sarà dedicato alla formazione delle generazioni future con una lectio magistralis condotta da Davide Comaschi, Roberto Beria e Matteo Berti per una classe del Politecnico del Commercio e del Turismo Capac di Milano. Il tema sarà “Il cioccolato è una ricchezza”. Oggi più che mai è necessario studiarne le qualità per poterne capire le molteplici applicazioni. Infine, Davide Comaschi condurrà una degustazione con abbinamento cocktail dal titolo "Gli spirits perfetti con il cioccolato". Alle 18 ci sarà il Closing party laboratorio per salutare e ringraziare tutti coloro che avranno seguito le attività di Chocolate Culture.

Clicca qui per il programma completo.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here