Al secondo e terzo rispettivamente Mattia Premoli e Andrea Tortora. Il premio speciale Sportweek- La Gazzetta dello Sport a Giovanni Ricciardella.

Diego Crosara, pastry art director della pasticceria Marchesi 1824 di Milano, è il vincitore di Artisti del Panettone 2023. La competizione realizzata all’interno della manifestazione Happy Natale Happy Panettone di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, ha premiato il miglior panettone tradizionale classico senza glassa. Al secondo e terzo posto rispettivamente Mattia Premoli della pasticceria Primula e Andrea Tortora di AT Pâtissier. Il Premio speciale Sportweek-Gazzetta dello Sport è stato consegnato a Giovanni Ricciardella di Cascina Vittoria di Rognano, in provincia di Pavia.

Artisti del Panettone 2023: i concorrenti in gara

Alla competizione hanno partecipato 18 lievitati tradizionali dei più importanti pasticceri italiani: Andrea Besuschio, Luigi Biasetto, Francesco Borioli, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua, Diego Crosara, Sandro Ferretti, Salvatore Gabbiano, Santi Palazzolo, Giuseppe Pepe, Mattia Premoli, Giovanni Ricciardella, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione e Andrea Zino.

Sal De Riso commenta il podio

A premiare i vincitori tra gli altri ci sono stati Sal De Riso, campione uscente e presidente della giuria composta da un selezionato gruppo di giornalisti ed esperti, e lo chef Alessandro Borghese. Nel commentare il podio, De Riso ha sottolineato che i I nomi scelti sono stati premiati per «aver realizzato un panettone, nel pieno rispetto della tradizione milanese, caratterizzato dall’equilibrio non solo nel gusto e nella parte aromatica ma anche nell’impasto, dall’alveolatura regolare e con una perfetta disposizione della frutta candita».

Le iniziative di Happy Natale Panettone

La cerimonia si è tenuta in Confcommercio Milano a Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47), nell’ambito di Happy Natale Happy Panettone. L'iniziativa è volta alla valorizzazione del tipico dolce delle feste, sempre più apprezzato in tutto il mondo.

Happy Natale Happy Panettone torna anche la mappa realizzata da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi per scoprire quali sono le pasticcerie e panetterie del territorio che producono il vero panettone artigianale. Le pasticcerie sono divise tra Milano e provincia, ma ci sono anche indirizzi della Brianza e della provincia di Lodi.

Inoltre, Happy Natale Happy Panettone sostiene Fondazione Umberto Veronesi e WeWorld Onlus. In questi giorni i volontari della Fondazione hanno venduto il "Panettone per la ricerca". Il ricavato andrà a supportare il lavoro dei migliori ricercatori impegnati a trovare cure e terapie innovative per bambini e adolescenti malati di tumore.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here