Il Maestro Ampi premiato per il miglior panettone tradizionale, basso e senza glassa. Con lui sul podio Andrea Tortora e Lucca Cantarin

Il pasticcere e presidente Ampi Sal De Riso torna sul primo posto del podio della competizione che premia il miglior panettone tradizionale milanese, Artisti del Panettone. Con lui sul podio, al secondo posto, Andrea Tortora e, al terzo, Lucca Cantarin.

In gara c'erano quindici tra i migliori pasticceri lievitisti italiani. Per la sezione dedicata ai pasticceri under 35, novità dell’edizione 2022, a trionfare è Alessandro Ercoles della Pasticceria Canasta di Cattolica.

Un concorso focalizzato sul panettone tradizionale

La competizione premia il miglior panettone tradizionale classico basso senza glassa, ed è stata organizzata in partnership con la Gazzetta dello Sport. Il giudizio è stato affidato a un team di esperti, guidato dal presidente di giuria Luigi Biasetto della Pasticceria Biasetto di Padova, campione uscente, e un gruppo di giornalisti del settore food. La premiazione si è tenuta a Palazzo Castiglioni, nell’ambito della manifestazione Happy Natale Happy Panettone, iniziativa volta alla valorizzazione del tipico dolce delle feste, organizzata da Confcommercio Milano con le associazioni aderenti coinvolte, Food Media Factory, MNcomm e APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e il supporto di Fiera Milano.

«Il lievito madre ha un'anima, abbiamo valutato veri artisti»

«Abbiamo valutato quindici grandi professionisti ma anche grandi uomini », dichiara il Presidente di Giuria e campione uscente Luigi Biasetto in una nota, «perché un Artista è una persona che vive in simbiosi con il suo lievito madre. Lo seguono quotidianamente perché il lievito madre è qualcosa di vivo, ha un’anima». Quanto alla premiazione del giovane Alessandro Ercoles, Biasetto ha spiegato: «Abbiamo voluto premiare il lavoro di grande ricerca della qualità degli ingredienti utilizzati nell’impasto e per la perfezione dell’esecuzione in pieno rispetto delle origini e della tradizione del panettone milanese». Per la categoria under 35 al secondo posto si è classificato Antonio Giannotti (Pasticceria Perrotta Gigliola di Montella, AV), al terzo Marco Battaglia (Pasticceria Marlà, Milano). Infine, allo chef e pasticcere Giovanni Ricciardella, anni 31, del ristorante Cascina Vittoria di Rognano (PV) è stato consegnato il premio GazzaGolosa da Gazzetta dello Sport per il percorso di assoluta eccellenza compiuto nel settore dei lievitati, dal pane alle focacce, dalla colomba al panettone.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here