La competizione ha portato questo momento di confronto sul panettone nella Choco Arena del Sigep. La finale mondiale si disputerà a novembre 2024

La Coppa del Mondo del Panettone ha i suoi 10 finalisti italiani. I nomi dei rappresentati della squadra nazionale durante la competizione internazionale sono stati annunciati mercoledì 24 gennaio durante il Sigep. La Choco Arena ha ospitato la competizione che ha visto i migliori lievitisti italiani sfidarsi sul panettone tradizionale e quello al cioccolato.

Coppa del Mondo del Panettone: i finalisti per la categoria tradizionale

I 5 finalisti italiani per la categoria Panettone tradizionale si sono così classificati:

  1. Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV)
  2. Pesce Pasquale, Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV)
  3. Damiano Pagani, Pasticceria Pagani Dello (BS)
  4. Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci. Misterbianco (CT)
  5. Lastra Francesco, Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA)

I finalisti per la categoria panettone al cioccolato

Per la categoria Panettone al cioccolato i 5 finalisti italiani si sono così classificati:

  1. Armando Pascarella, Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE)
  2. Alessandro Slama, Dar Slama, Ischia (NA)
  3. Andrea Marzo, La Dolce Sicilia Rivoli (TO)
  4. Michele Somma, Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA)
  5. Pasquale Iannelli, Casa Mastroianni Lamezia Terme

Coppa del Mondo del Panettone: la giuria

Con questa importante selezione si compone la rosa dei candidati che si sfideranno durante la finale mondiale, in programma a novembre 2024. Dopo le selezioni in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Francia, Brasile e Stati Uniti cresce l'attesa per quelle in Perù, Giappone e Australia, che si svolgeranno tra febbraio e maggio 2024.

Durante il Sigep la giuria internazionale ha lavorato con impegno per selezionare i prodotti migliori, tutti di grande qualità. La valutazione ha preso in considerazione l'aspetto esterno (forma, volume e colore), l'aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l'apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l'aromaticità.

Nella giornata di giovedì 23 gennaio, a giudicare il panettone tradizionale dei concorrenti ci sono stati: Mirko Zenatti, Presidente Ambassadeur du pain Italia; Gianbattista Montanari, Maestro e consulente Corman Italia; Damiano Rizzo, Maestro pasticcere Apei; Francesca Morandin, Consulente e Tecnologa alimentare Italia; Emanuele Valsecchi, Maestro pasticcere Apei; Fabrizio Galla, miglior torta alla Coppa del Mondo di Pasticceria 2007 a Lione; Matteo Cunsolo, Presidente Richemont Club Italia;
Daniel Künhe, Responsabile panetteria Scuola Richemont Lucerna Svizzera.

Mercoledì 24 gennaio la giuria del panettone al cioccolato era composta da: Mirko Zenatti, Presidente Ambassadeur du pain Italia; Gianbattista Montanari, Maestro e consulente Corman Italia; Gastone Pegoraro, Maestro Pasticcere Direttore Gustar Pistoia; Francesca Morandin, Consulente e Tecnologa alimentare Italia; Julien Alvarez, Executive pastry chef Laduree, Pastry World Champion; Juan Carlos Lopez, Direttore de la escuela de pastelería El Dulce Hecho Arte Perù; Daniel Künhe, Responsabile panetteria Scuola Richemont Lucerna Svizzera; Salvatore Tortora, Campione del Mondo 2021 della Coppa del Mondo del Panettone.

Le prossime tappe della competizione

La Coppa del Mondo del Panettone è il concorso internazionale che coinvolge i pasticceri di tutti i continenti nella realizzazione della ricetta originale del panettone artigianale milanese. Alla base, devono esserci solo farina di frumento, zucchero, burro, tuorli, sale, pasta di arancia, scorza di arancia, scorza di limone, miele, vaniglia, malto-estratto di malto-farina di malto, uva sultanina, cubetti di arancia canditi e cubetti di cedro canditi.

Il regolamento della Coppa del Mondo del Panettone prevede la realizzazione del panettone con la ricetta artigianale originale da parte di tutti i concorrenti, anche stranieri. Il dolce a cupola è sempre più conosciuto ed apprezzato all'estero dove spesso viene personalizzato con le materie prime locali, ne esistono infatti molte versioni: da quello ai datteri, alla papaia fino ad arrivare a quello salato.

Nato dall'idea del maestro Giuseppe Piffaretti, da anni è il promotore della cultura del dolce italiano nel mondo. Organizza masterclass e corsi di formazione nei diversi paesi, riscuotendo sempre più successo. Tra le mission del progetto vi è infatti la valorizzazione e la conoscenza del dolce lievitato per eccellenza oltre alla destagionalizzazione del prodotto. Ciò accade già in alcuni paesi come il Brasile e il Perù dove il panettone viene consumato tutto l'anno.

Nel 2024 il Concorso giunge alla quarta edizione. Dopo le finali del 2009, 2021, 2022 e grazie al costante impegno degli organizzatori, la conoscenza del panettone e la sua lavorazione è riuscita a valicare i confini italiani e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale. La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone decreterà i maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a Milano l'8, 9, 10 novembre 2024.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here