L’ Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano presenta il nuovo progetto nell’arte della lievitazione aperto a professionisti e amatori

Ha aperto a Bologna la sede della nuova Scuola Internazionale del Lievito Madre, ultima sfida lanciata dall'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. L’obiettivo è quello di far diventare la scuola un punto nevralgico per chi si occupa di lievitazione, dai professionisti agli appassionati al tema. La metodologia utilizzata sarà quella di unire tradizione e innovazione sotto la guida dei migliori maestri italiani nel settore della pasticceria e panificazione.

Scuola Internazionale del Lievito Madre, la struttura

Cuore dell'Accademia è l’arte del lievito madre e il progetto di preservarla e innovarla attraverso corsi intensivi e specializzati. La Scuola nata sotto la direzione del maestro Stefano Laghi, già vicepresidente dell’Accademia, si trova in uno spazio strategico di 180 metri quadrati a pochi passi dalla stazione centrale di Bologna. La Scuola è aperta, invece, ai professionisti provenienti da tutto il mondo per diffondere così l'eccellenza della lievitazione italiana.

L’offerta formativa nella lievitazione

Sono varie le discipline dei corsi istituiti alla Scuola Internazionale del Lievito Madre, che si rivolgono ad appassionati della lievitazione e ai professionisti del settore. Le lezioni saranno tenute da maestri accademici che condivideranno la loro personale visione della lievitazione. I corsi base rivolti agli amatori permettono, invece, di apprendere le basi della lievitazione. Per i professionisti, invece, la scuola rappresenta una opportunità di aggiornamento e perfezionamento sulle ultime novità in termini di tecniche e prodotti.

Tipologia dei corsi formativi

Gli studenti della Scuola Internazionale del Lievito Madre potranno scegliere tra corsi dimostrativi o sessioni "mani in pasta", in cui avranno l'opportunità di sperimentare direttamente le fasi del processo di lievitazione. Tra i corsi principali ci sono quelli dedicati ai Lievitati per la prima colazione; ai Grandi lievitati di ricorrenza sui dolci tradizionali legati alle festività; ai Bauletti tutto l’anno e ancora Torte fresche lievitate alla panna, e Lievitati decorati.

Un luogo che apre le porte al confronto

«La Scuola è un progetto ambizioso che ho fortemente voluto e che, grazie all’impegno di tutti, oggi è realtà», ha detto il Maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia. «Un luogo che apre le porte al confronto, nel pieno spirito della nostra associazione, e che al tempo stesso si propone di innovare e sperimentare, favorendo la nascita di nuove ricette e tecniche che guardano al futuro senza dimenticare le radici».

Una visione globale dei lievitati

«La Scuola nasce per fare chiarezza, informazione e formazione di alta qualità. Abbiamo una visione globale dei lievitati nel mondo, e l’ardire e la voglia di portarli alla conoscenza di tutti, soprattutto dei giovani, che sono il nostro futuro», ha concluso il maestro Stefano Laghi, direttore dell’International School.

 

Rosa Oliveri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here