Dal 2 al 4 novembre, alla Fiera di Rho, l’evento organizzato da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Tra gli oltre 4000 espositori, tante le anteprime del panettone
Anche quest’anno Golosaria, evento giunto alla sua XIX edizione, sarà l’occasione per assaggiare i primi panettoni della stagione. Dal 2 al 4 novembre negli spazi espositivi di Fiera Milano Rho, dove Golosaria si sposterà scegliendo una location più ampia che accoglierà 4000 produttori.
Il futuro nei territori
Sarà una Golosaria all'insegna dei territori, forti della loro identità ma proiettati al futuro. Saranno rappresentate alcune macrozone d’Italia, a partire dalla regione ospite, la Calabria. Grande attenzione anche alla Lombardia che ospita l’evento sin dalla sua prima edizione. Lombardia che è anche la patria del panettone milanese, eccellenza diventata internazionalmente riconosciuta.
I panettoni di Golosaria
Saranno tanti i grandi lievitati tra cui scegliere, tutti preparati a regola d’arte dagli espositori rigorosamente selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti, fondatori di Golosaria. Tra questi ci sono quelli bresciani dello chef Alberto Riboldi, a partire da quello amarena e cannella, e del pastry chef Marco Risiglione. Ad affiancarlo, tra gli altri, il panettone della Pasticceria Mazzali di Governolo (Mantova) anche nella versione integrale al cioccolato e fave Tonka e Maestrale con passito di Pantelleria. Italo Mastai, professionista chiavennasco, che sforna il panettone tutto l’anno porta anche quello ai Marroni e cioccolato fondente. Dal Piemonte, invece, arriva il panettone di Isabelle e Sebastien, che dopo aver lavorato in pasticcerie, ristoranti stellati e alberghi di lusso, hanno fondato L’albero delle Galline a Bossolasco nel cuneese.
Baj, il rilancio di un marchio storico
Torna a Golosaria anche il panettone Baj. Dopo l’esordio di un anno fa durante l’edizione 2023 dell’evento, il panettone (tornato in produzione nel 2016) rientra nel progetto del rilancio del marchio milanese della famiglia Baj che alcuni documenti fanno risalire al 1768. Oggi in casa Baj si è tornati a seguire le orme dell’antenato Giuseppe, premiato nel 1887 come migliore produttore di grandi lievitati di Milano, puntando sulla qualità. Tutti i panettoni, infatti, sono realizzati con lievito naturale e ingredienti d’eccellenza.
Rosa Oliveri