Appuntamento a Milano il 24 e il 25 giugno a Palazzo Castiglioni: in gara i grandi maestri del gelato e della pasticceria italiana alle prese con il cioccolato

Milano si prepara ad accogliere Chocolove, la prima festa del gelato artigianale al cioccolato. L'evento si terrà il 24 e il 25 giugno presso Palazzo Castiglioni, la sede di Confcommercio Milano, in corso Venezia 47. Per l'occasione ci saranno maestri gelatieri e pasticceri provenienti da tutta Italia. Dopo il successo del ChocoLove di febbraio 2023, in programma tante masterclass e degustazioni di gelato al cioccolato.

Chocolove: il programma del 24 giugno

Alle 10.30 Davide Comaschi e il suo team di DaV Pastry Lab di Bergamo condurrà la prima lezione su gelato e cioccolato. A seguire Andrea Riva di Gelart - L’arte nel Gelato presenterà Cioccolato Show con i suoi 32 gusti di gelato al cioccolato.

Alle 14.00 il maestro Antonio Morgese della storica gelateria Rigoletto di Milano presenterà la sua versione di gelato, ChocoPassion. Subito dopo sarà il turno del maestro torinese Riccardo Ronchi della gelateria Mara dei Boschi. Ronchi presenterà due gusti: il Fondente e il Marotto il gianduiotto freddo. Roberta Wang e Mattia Delon de il Golosone di Lacchiarella faranno degustare il loro Cioccolato Bianco, Bergamotto, Pepe Rosa.

Alle 17.00 ci sarà una lezione a quattro mani condotta da Stefano Dassie di Dassie Gelato Treviso, che preparerà il suo cioccolato al gorgonzola e Gin. Nella stessa occasione Andrea Zingrillo della Gelateria Wally Milano presenterà un gelato “Cioccolato alle 5 spezie”.

Chocolove: il programma del 25 giugno

Il 25 giugno si inizierà sempre alle 10.30 con una maestra del Gelato Artigianale, due coni Gambero Rosso 2023, Sandra Del Giovane. Porterà il suo gelato al cioccolato a base di acqua, un cult della sua gelateria Baldo a Lecce. Giuseppe Piffaretti, Ambasciatore della Pasticceria d’Eccellenza Italiana (Apei), arriverà da Mendrisio con il gelato con cui ha vinto una medaglia d’argento e una di bronzo alla Coppa del Mondo di Gelateria.

Direttamente da Roma ci sarà Stefano Ferrara, tre coni per il suo gelato al cioccolato da Gelato Lab, con una masterclass alle 14.30 dedicata al cacao crudo. Alle 15.30 il Maestro pasticcere Denis Buosi di Apei presenterà il suo gelato al cioccolato prodotto grazie al progetto di Gelateria Socialeche, inaugurato lo scorso marzo a Tradate. Obiettivo: produrre un gelato artigianale d'eccellenza, realizzato con la selezione delle migliori materie prime. L'insegna è impegnata al servizio di persone con disabilità e donne vittime di violenza, ospiti nelle Case Rifugio di San Carlo Società Cooperativa e Sociale che trovano, attraverso il lavoro, concrete opportunità di inclusione sociale e autonomia personale. Chiuderanno la giornata due maestri della Pasticceria. Ci sarà Domenico Di Clemente di La Martesana, locale storico di Milano, che spiegherà le armonie del suo gelato al cioccolato e lampone. Seguirà Luca Bellavia, che da Napoli ha portato i migliori dolci e gelati partenopei nella città della Madonnina e farà degustare il suo gelato al cioccolato ai sapori di Amalfi.

Ceramica per Romagna

Degustazioni per tutti

Mentre i maestri saranno sul palco per illustrare i segreti del gelato al cioccolato al pubblico che avrà prenotato la masterclass gratuita su www.chocolovemilano.it, gli altri visitatori potranno degustare e il gelato al cioccolato nel giardino con un percorso degustazione. Il ricavato sarà destinato a una raccolta fondi a favore del Comune di Faenza per supportare i territori colpiti dalla recente alluvione. Il percorso degustazione sarà disponibile grazie all’acquisto di un artistico bicchiere con cucchiaino in ceramica al costo di 10 euro (fino esaurimento scorte) che corrisponde a 5 esperienze gelato. Si potranno anche donare 5 euro e ricevere il pacchetto di 3 esperienze di gelato al cioccolato.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here