Dal 29 aprile al 1° maggio 2023 la città ospiterà l’evento dedicato a tutti i gelato lovers

L'Italia ha una nuova capitale del gelato artigianale. È Roma che, dal 29 aprile al 1° maggio 2023, ospiterà un evento dedicato a tutti gli amanti di coni e coppette. Roma è gelato sarà un appuntamento aperto al pubblico, che racconterà questo alimento declinato in cucina, pasticceria e mixology. Parteciperanno numerosi maestri gelatieri italiani, che terranno anche laboratori, cooking show, degustazioni, talk e masterclass. L'appuntamento sarà al PratiBus District, nel quartiere Prati.

Il programma di Roma è Gelato

Durante Roma è Gelato gli operatori del settore dialogheranno con il pubblico. I maestri affronteranno tutti i temi della gelateria moderna, dalla sostenibilità al fare impresa, dalla nutrizione e sport, allo sviluppo, tecnica e ricerca. Non mancheranno appuntamenti su nuovi trend ed educazione alimentare. Sarà possibile approfondire la conoscenza sulla filiera del gelato.

I temi di Roma è Gelato

La manifestazione sarà l'occasione per parlare di futuro e sostenibilità. I più piccoli e le loro famiglie potranno visitare la piccola fattoria didattica creata nello spazio esterno della struttura. Saranno presenti mucche e animali da latte, alberi da frutto, un planisfero con la provenienza del cacao.

I "piccoli gelatieri", armati di paletta e cappello, potranno preparare il proprio gelato secondo le antiche ricette, diventando assistenti dei maestri gelatieri. I genitori potranno imparare le tecniche base di produzione del gelato, per poterlo così realizzare anche a casa. Si parlerà di sport e ristorazione, degustando esempi di gelato gastronomico.

Infine, si studierà l'incontro tra il gelato e la miscelazione. Questo mix dà vita a gusti innovativi, come quello al Vermouth, Grand Marnier, Moscato, Cherry e Gin Tonic. Questi talk saranno anche l'occasione per indagare le difficoltà di realizzazione, legate alla mantecazione di gelato all'alcool.

Le gelaterie coinvolte

Saranno presenti più di 20 stand di gelaterie italiane, che proporranno i gusti più iconici da assaggiare. Tra i partecipanti ci saranno: Stefano Ferrara Lab, Gretel Factory, Greed Avidi di Gelato, Gelato San Lorenzo, Giuffrè, DeCore, Paolo Brunelli Lab, Ciacco Lab, Gunther Gelato, Neve di Latte, Sabotino, Hedera.

La scampagnata urbana del 1° maggio

L'evento, organizzato da Kitchen Strategy, sarà completato da intrattenimento musicale, un'area street food e una grande scampagnata urbana organizzata in occasione della Festa del 1° maggio, con barbecue e gelato al gusto ‘fave e pecorino’.

Roma è Gelato: info e costi

Roma è Gelato si terrà da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio 2023, presso il PratiBus District. Sono previsti diversi tipi di biglietto: ingresso intero, 15 euro; ingresso teen, 10 euro; ingresso family per 2 persone, 10 euro a persona; ingresso family per 3 persone, 7 euro a persona; ingresso family per 4 persone, 6,25 euro. Parcheggio incluso nel biglietto. Per ulteriori informazioni, scrivere a info@romagelato.it.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here