Il Trofeo Internazionale di Pasticceria e Cioccolateria Francese 2023 si svolgerà dal 30 ottobre al 1° novembre a Parigi

L'Italia è pronta per il Trofeo Internazionale di Pasticceria e Cioccolateria Francese (Tipcf 2023). L'evento sarà patrocinato dall’Associazione Relais Desserts International e dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi). Dal 30 ottobre al 1° novembre, a Parigi, ci sarà anche l'Italia. Infatti, il maestro Luigi Biasetto, giudice e allenatore della nazionale, presenterà Leonardo Sperati, giovane pastry chef presso il tristellato Enoteca Pinchiorri.

Tipcf 2023, i criteri di valutazione

La giuria è internazionale, composta da esperti riconosciuti nel campo della Pâtisserie Chocolaterie Francese, valuterà i concorrenti selezionati per la finale. I Paesi finalisti sono: Francia, Belgio, Svizzera, Israele, Georgia, Giappone, USA e Italia. Tutti i pasticceri in gara in rappresentanza delle proprie nazioni saranno giudicati su aspetto, gusto, creatività, tecniche e rispetto del soggetto.

Chi è Leonardo Sperati

L’Italia quest’anno verrà rappresentata da un giovane Leonardo Sperati, entrato da un anno circa a far parte di Ampi. Sperati ha partecipato a diversi corsi di alta formazione nel mondo della cioccolateria e pasticceria. Oggi è il pastry chef dell’Enoteca Pinchiorri, celebre ristorante tre stelle Michelin di Firenze.

Un allenatore d’eccezione

Luigi Biasetto, ricoprirà anche il ruolo di Giudice del Concorso. Ma per la prima volta in questa competizione l'allenatore sarà autorizzato ad aiutare il candidato in alcune fasi della gara. Sono già iniziati i primi confronti e gli allenamenti sono stati pianificati per arrivare preparati alla finale. L'allenatore farà parte della Giuria di Lavoro o di Degustazione.

La competizione

La scala di valutazione del concorso sarà suddivisa in questo modo. Per la degustazione ci saranno 9 giudici, che valuteranno aspetto, gusto, presentazione. Verranno assegnati 50 punti per prodotto, 100 punti per la piramide di macarons. Sul Lavoro ci saranno 3 giudici, che valuteranno organizzazione, manualità, tecniche, igiene, pulizia. Verranno assegnati 25 punti per prodotto, 50 punti per la piramide di macarons. Il programma prevede la preparazione di molti dolci da svolgere in 12 ore. La competizione ha luogo davanti un folto pubblico con 40.000 visitatori.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here