La quarantacinquesima edizione, andata in scena tra il 20 e il 24 gennaio, ha incoronato tantissimi talenti dell’arte dolciaria. Ecco i risultati di tutte le competizioni del settore

Sigep 2024 ha appena fermato i suoi motori, lasciando dietro di sé tantissimi premi e riconoscimenti. Dal 20 al 24 gennaio si sono tenute numerose competizioni dedicate al mondo della pasticceria, che hanno premiato professionisti di tutta Italia. Ecco i risultati delle principali competizioni professionali dedicate all'arte dolciaria.

Campionato italiano pasticceria juniores: i vincitori di Sigep 2024

  1. Giuseppe Bonfiglio
  2. Francesco Marchitto
  3. Vincenzo La Monica

Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio, presso la Pastry Arena (Padiglione B5), si è svolta la premiazione del Campionato Italiano di Pasticceria Juniores. In questa competizione si sono sfidati nove tra i più promettenti talenti del Paese. Il tema: “Un futuro sostenibile”. Un concorso unico nel suo genere, rivolto agli under 24, per i quali rappresenta una prima grande opportunità per iniziare una carriera di successo.

In giuria hanno partecipato i maestri delle associazioni Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) e Ampi (Associazioni Maestri Pasticceri Italiani). Insieme hanno selezionato i vincitori delle tre specifiche prove di gara: presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato; monoporzione; cioccolatini.

A trionfare è stato il ventunenne Giuseppe Bonfiglio, originario di Sant’Eufemia d’Aspromonte (Reggio Calabria). Sul secondo gradino del podio è salito Francesco Marchitto (San Severo, Foggia). Il terzo classificato è stato Vincenzo La Monica (Venetico Marina, Messina).

Campionato italiano pasticceria seniores

  1. Marco Deidda
  2. Emilio Glorioso
  3. Sabeur Dabbabi

Marco Deidda è il nuovo campione italiano di pasticceria seniores. Il trentanovenne di Cagliari ha trionfato ieri nella categoria over 24 che vedeva in gara dieci concorrenti sfidarsi sul tema "In viaggio verso l’Oriente" attraverso due differenti prove: presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato e torta al cioccolato. A lui ora spetterà l’onore di rappresentare Sigep ed Italian Exhibition Group nelle più importanti competizioni internazionali, ovvero il premio dedicato al vincitore.

Sul podio, oltre a Deidda, secondo posto per Emilio Glorioso, 35 anni, originario di Cefalù (Palermo), mentre il terzo gradino è andato al giovane Sabeur Dabbabi, venticinquenne di origini tunisine ma nato a Gorla Minore (Varese) dove tuttora risiede. A giudicare i concorrenti c’erano i maestri delle associazioni Apei e Ampi.

Juniores Pastry World Cup

  1. Francia
  2. Chinese Taipei
  3. Hong Kong

La Francia ha vinto la Juniores Pastry World Cup, manifestazione a squadre unica al mondo rivolta ai giovani talenti under 23. In gara c’erano undici squadre. Il team francese era composto da due giovani pasticcieri e un team manager, ovvero Pierre-Henri Roullard, Alistair Smith e Julien Maheux. Secondo posto per Chinese Taipei, con il trio Kuo Yi Lee, Che Wei Lee e Shang Cheng Wang. Il terzo gradino invece è andato a Hong Kong con Yiu Man Roger Fok, Lok Yin Lee e Ho Man Yiu.

Il tema di quest’anno, scelto dal presidente del concorso Roberto Rinaldini, era “Miti e Leggende”: raccontare un mito o una leggenda del proprio Pase di appartenenza per valorizzarne cultura e storia attraverso le creazioni dei pasticcieri. Le opere d’arte sono arrivate da tutto il mondo: Australia, Cile, Filippine, Francia, Perù, Chinese Taipei, Hong Kong, India, Malta, Corea del Sud e Uzbekistan.

Le diverse prove andavano dalla presentazione artistica in cioccolato e zucchero, a torta moderna al cioccolato, dessert tipico dello street food del proprio Paese di origine e un sorbetto bicchiere vegan. A giudicarli è stata una giuria internazionale costituita dai team manager delle undici squadre con presidente d’onore il Maestro Iginio Massari e presidente di giuria il Maestro Eugenio Morrone.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here