Durante l’edizione numero 41 di Sigep – chiusa con un bilancio di 200mila visitatori – la Pastry Arena ha ospitato le competizioni di pasticceria e, di conseguenza, una vera sfilata di realizzazioni di altissima fattura. Il dream team che andà a garegg

Durante l'edizione numero 41 di Sigep - chiusa con un bilancio di 200mila visitatori - la Pastry Arena ha ospitato le competizioni di pasticceria e, di conseguenza, una vera sfilata di realizzazioni di altissima fattura. Il dream team che andà a gareggiare alla Coupe du Monde de la Pâtisserie a Lione, nel 2021, sarà composto dai vincitori Andrea Restuccia per la categoria ghiaccio, Massimo Pica per il cioccolato e Lorenzo Puca per lo zucchero. Due di loro, Puca e Restuccia, avevano già gareggiato lo scorso anno, portando a casa la medaglia di bronzo assieme a Mattia Cortinovis.

03_Restuccia_PrimoClass_SIGEPCMP2020_DRG_210120
Andrea Restuccia, primo classificato nella competizione di pasticceria "seniores" a Sigep

Il campione senior è Andrea Restuccia

Andrea Restuccia fa incetta di altri riconoscimenti aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano di Pasticceria Seniores 2020 e il Premio speciale della stampa. Classe 1993, per il Campionato Italiano di Pasticceria 2020 Andrea ha scelto il tema della Sirenetta: la scultura in ghiaccio che ha realizzato ha raffigurato una sirena, mentre la torta ha analogamente preso il nome di "Ariel". «Il mio compito era di ricavare la scultura da un blocco di ghiaccio realizzando almeno due incollaggi, secondo il regolamento, per dare impatto e difficoltà al lavoro - racconta Andrea in una nota diffusa alla stampa - ma nella mia opera ne ho applicati ben cinque. Gareggiavo da solo nella mia categoria, tuttavia proprio per questo mi sono impegnato ancora di più per confrontarmi fattivamente con gli altri ad ampio spettro, pur avendo un'altra specialità». La vittoria come Campione italiano è stata una sorpresa: «È difficile che in assoluto vinca il ghiaccio - conclude Restuccia - in Italia è poco conosciuto e poco divulgato. Diciamo che abbiamo fatto un passo in avanti in generale».

Puca e Pica, "veterano" e new entry

Lorenzo Puca, specialista dello zucchero della squadra italiana che è volata a Lione nel 2019, è pescarese ed è nato nel 1989. Nel 2015 ha partecipato al talent show televisivo di Raidue “Il Più Grande Pasticciere” classificandosi secondo. Al Campionato Seniores del 2020 Puca ha gareggiato con la torta al cioccolato "Pandora" e un'articolata pièce di zucchero ispirata al film Avatar.

Il maestro del cioccolato Massimo Pica ha realizzato un progetto tra il fantasy e il cartone animato. Protagonista una tartaruga di nome "Skizzo", con una storia fantastica dietro di sé, fatta di un incantesimi e con un lieto fine. Massimo gestisce la pasticceria che porta il suo nome, ma è anche fondatore e docente della Pica Pastry School. Si è formato, tra gli altri, con Omar Busi, Antonio Bachour, Loretta Fanella, Stefano Laghi.

Si allenano con Forcone, Donatone e Boccia

I "magnifici tre" sono pronti alla competizione a Lione del 2021, sotto l'egida del Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie e degli allenatori Emmanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone, ciascuno per la sua categoria (rispettivamente zucchero, cioccolato e ghiaccio).

Giordano, campione juniores

Quanto al Campionato Italiano Pasticceria Juniores, è Giovanni Giordano il primo classificato. Ventuno anni, di Cava de’Tirreni (SA), ha vinto anche il premio per la migliore scultura e il premio Miglior etica e igiene. Secondo classificato: Tommaso Nembrini, 17 anni di Iseo (BS) ha vinto per la miglior torta al cioccolato. Terzo classificato Riccardo Premiani, 20 anni, di Casalmaggiore (CR). Il miglior tiramisù, è invece quello del mantovano Luca Bnà.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here