La giuria guidata da Gino Fabbri e Marco Pedron ha svelato la rosa dei nomi che si contenderanno il titolo di Miglior Panettone Artigianale d’Italia 2023

Panettone Day ha i suoi 25 finalisti. Dopo aver valutato i 283 lievitati in gara, la giuria guidata dal Presidente di Giuria Gino Fabbri e dal Pastry Chef Marco Pedron, ha rivelato i nomi dei maestri che si sfideranno per vincere il titolo di Miglior Panettone Artigianale d’Italia. La finale sisvolgerà il 12 settembre presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco, a Milano. Tra le novità di quest’anno ci saranno anche due premi speciali: quello di Miglior Lievitato Al Cubo e quello per il Miglior Panettone per la Prima Colazione.

Cos'è Panettone Day

Panettone Day 2023 è il più longevo e prestigioso concorso che premia i migliori Panettoni Artigianali e celebra l’eccellenza della Pasticceria Italiana. A idearlo Braims, parte del gruppo Csm Ingredients, multinazionale attiva nella ricerca e produzione di ingredienti innovativi e sostenibili, in partnership con Novacart. L’edizione di quest’anno vede la collaborazione di sponsor prestigiosi quali Callebaut, Vitalfood e 1895 Coffee Designers by Lavazza.

I panettoni finalisti

Durante la giornata di selezione, un panel di esperti pasticceri ha assaggiato i 283 panettoni iscritti al contest, totalmente anonimi. I lievitati, creati dai 158 partecipanti di quest’anno, sono arrivati da tutta Italia. A spuntarla, 25 panettoni artigianali. Alla finale di settembre parteciperanno: 15 Tradizionali, 5 Creativi Dolci e 5 al Cioccolato Gold, nuova categoria di questa edizione, nata dalla collaborazione con Callebaut, seguendo un trend estremamente attuale in pasticceria.

«I criteri che ci hanno guidato nella valutazione della qualità di ogni panettone sono stati: l'aspetto, l'alveolatura regolare, il colore, la distribuzione omogenea dei canditi, il profumo e ovviamente il gusto - ha spiegato il maestro Gino Fabbri - Auguro a tutti i finalisti dell'edizione 2023 di saper cogliere tutte le opportunità di crescita e visibilità connesse a questo concorso, per riuscire ad alzare sempre di più l'asticella delle proprie aspettative».

Novità 2023: due premi speciali

Tra le novità dell’edizione 2023, anche l’assegnazione di due premi speciali. Sarà riconosciuto il Miglior Lievitato al Cubo, realizzato in una forma cottura cubica del tutto inedita e proposta per la prima volta sul mercato da Novacart. Inoltre, verrà valutato anche il Miglior Panettone per la Prima Colazione in collaborazione con 1895 Coffe Designer by Lavazza. Per gli italiani, infatti, è sempre più consuetudine consumare il panettone a colazione con il caffè, come dimostra la ricerca di Panettone Day in collaborazione con Nielsen IQ.

Appuntamento al 12 settembre

La finale si svolgerà il 12 settembre nella prestigiosa Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano. In questa sede, la giuria di Panettone Day 2023 proclamerà i vincitori per le categorie in gara: Panettone Tradizionale, Creativo Dolce e Cioccolato Gold. Inoltre, assegnerà il premio speciale Miglior Lievitato al Cubo. La giuria d’eccezione di quest’anno, capitanata ancora da Fabbri, vedrà la partecipazione straordinaria dello chef stellato Carlo Cracco e di altri membri di spicco: Marco Pedron, Pastry Star e Direttore didattico dell'area pasticceria di Congusto Gourmet Institute; Marta Boccanera, Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso; Adriano Del Mastro, uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso. Infine, tra i giurati ci sarà anche il vincitore della categoria Tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berettini.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here