People, Planet e Product sono i pilastri alla base della strategia dell’azienda, che ora punta la sua mission sulla sostenibilità

CSM Ingredients ha presentato il suo primo bilancio di sostenibilità. Alla base del suo approccio Thrive for Impact ci sono tre pilastri: People, Planet e Product. Obiettivo: rappresentare una piattaforma ingredient-tech a impatto positivo in grado di garantire gusto e nutrizione per un nuovo mondo.

Evoluzione verso la sostenibilità

Il primo Bilancio di Sostenibilità pubblicato da CSM Ingredients testimonia il forte impegno dell‘azienda nello sviluppo e nell’evoluzione delle Business Units del gruppo attraverso uno spiccato e concreto approccio alla sostenibilità. All’interno del documento, sono illustrati i risultati e le azioni intraprese dall'azienda, parallelamente alla strategia finalizzata a porre le basi per azioni concrete incrementali, trasparenti e misurabili già nei prossimi anni. Tra queste, eventuali complessità connesse al settore industriale saranno affrontate dai team global di CSM Ingredients, anche grazie alle strette collaborazioni con clienti e i principali partner.

I punti chiave della sostenibilità

In qualità di membro dello United Nations Global Compact, CSM Ingredients ha focalizzato la propria strategia di sostenibilità Thrive for Impact su tre pilastri fondamentali: People, Planet e Product. Sono i punti necessari per strutturare i processi dell'azienda per garantire la salute del pianeta, del benessere dell’umanità e della ricchezza agricola, aspetti strettamente legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Sul fronte People, dai dipendenti ai partner, dai fornitori fino alle comunità che ruotano attorno all’ecosistema aziendale, CSM Ingredients lavora per creare valore a beneficio delle persone attraverso azioni concrete. Per quanto riguarda il fattore Planet, grazie al suo approccio aziendale a lungo termine, l'azienda garantisce la cura e la salvaguardia delle risorse naturali del pianeta per le generazioni attuali e future. Quale leader di settore, CSM Ingredients garantisce che tutte le attività di innovazione dei propri prodotti (Product) abbiano la sostenibilità quale punto di ingresso obbligatorio, con particolare attenzione ad alcuni aspetti chiave: packaging, aumento del plant-based, riduzione del contenuto di sale e zucchero, nonché favorire la biodiversità.

L'evoluzione dell'industria degli ingredienti secondo CSM Ingredients

Come ha spiegato Aldo Uva, Ceo di CSM Ingredients, «nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato instancabilmente per valutare, pianificare e articolare il nostro percorso di sostenibilità, ponendo al centro di tutto ciò che facciamo il nostro approccio a impatto positivo supportato dalla nostra strategia Thrive for Impact. Per questa ragione, CSM Ingredients è fiera di comunicare di aver compiuto i suoi primi passi per divenire una piattaforma ingredient-tech a impatto positivo». Uva guarda all'evoluzione. «È ovvio che se la food industry vuole evolversi, l’industria degli ingredienti deve rappresentare il primo passo di questa evoluzione attraverso un approccio di tipo collaborativo».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here